Laboratori Opzionali scuola secondaria di Serravalle Scrivia

Inglese Editoria Informatica  Musicale Latino
       
Gusto Ceramica Teatro Serigrafia


Corso di preparazione alla certificazione KET

Questo laboratorio è gestito da un’insegnante di madrelingua inglese, in collaborazione con i docenti di lingua straniera. E’ richiesto un contributo da parte delle famiglie.

Quali sono gli scopi?

  • offrire agli alunni elementi per migliorare la pronuncia tramite la conversazione in inglese su argomenti di interesse;
  • migliorare la conoscenza grammaticale e sintattica della lingua;
  • acquisire un primo riconoscimento certificato del livello di competenza in lingua inglese (livello A2 del CEFR – Common European Framework of Reference for Languages, Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Come si procede?

L’insegnante sceglie un’attività o un argomento, inerente al programma svolto nelle classi, e su ciò avvia un lavoro guidato, coinvolgendo tutti gli alunni.

Laboratorio di editoria informatica

Si svolge nell’aula multimediale, dotata di moderne postazioni collegate tra loro in rete e ad internet. 

In questo laboratorio si realizzano due tipi di attività:

  • analisi della struttura del quotidiano e delle strategie di comunicazione giornalistiche più efficaci.
  • viene progettato, digitato, impaginato e pubblicato on line il giornalino della scuola. Ci si avvale per l’impaginazione e la creazione di eventuali copie cartacee di un programma open source che si chiama Scribus. Si procede nella realizzazione attraverso elaborazioni di idee proprio come in una redazione giornalistica.

Ultimamente il nostro giornale viene elaborato e pubblicato on line con un formato che permette di pubblicare le news, i commenti e gli approfondimenti in tempo reale.

 

Che cosa occorre?

Un quadernetto per gli appunti non manca mai ad un buon giornalista! E poi… idee, volontà, entusiasmo ecc…

 

 

immagine nel testo

 

Laboratorio musicale

La scuola è dotata di una moderna aula di musica, attrezzata con strumenti di vario genere. Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare un modo costruttivo di stare in gruppo:

  • Sperimentando modi differenti di fare musica insieme anche inventata da voi, utilizzando strumenti diversi, percussioni, voce….
  • Mettendosi in gioco per scoprire le proprie potenzialità espressive

Non è necessario essere intonati, ma occorrono invece costanza nella frequenza e volontà nell’apprendere e nel migliorare.  Per tutti l’opportunità di esibirsi in concerti e spettacoli durante e alla fine dell’anno scolastico.

Occorre possedere uno strumento?

No! Va benissimo lo strumento che già si usa in classe. 

Il laboratorio musicale è comunque dotato di flauti dolci tenori e contralti, tastiere e percussioni che spesso sono affidati in comodato d’uso a coloro che lo frequentano.

 

Latino

Questo laboratorio è consigliato agli alunni che intendono migliorare e approfondire le proprie conoscenze linguistiche ed anche a coloro che, dopo la terza media, sceglieranno gli studi liceali. Le prime lezioni vi avvieranno ad apprendere una breve storia della lingua e della civiltà latina ed alcuni elementi di base, dall’alfabeto all’analisi delle parti del discorso, insieme ad un ripasso della sintassi. Successivamente si consolideranno gli strumenti per leggere e tradurre questa lingua antica, ma ancora attuale e importante.

Laboratorio del gusto: Storie nel piatto

Dove si svolge?

Nell’aula polivalente per le lezioni teoriche, nella cucina per le attività pratiche.

Quali sono le attività fondamentali?

L’attività riguarda la conoscenza di quello che nel corso della storia abbiamo portato sulle nostre tavole, specchio di usi, costumi e tradizioni legate alla specificità del territorio. Viaggiando nel tempo e nello spazio, scopriremo tante curiosità e i cambiamenti legati alle scelte alimentari. E qualche ricetta impareremo anche a riprodurla assaporando il piacere della convivialità.

Che cosa occorre?

Un quaderno per gli appunti, un grembiule e tanta voglia di fare e sperimentare!

Laboratorio teatrale

Viste le regole imposte dai DPCM legati alla pandemia COVID-19 per il prossimo anno verrà riprogettato rispondendo alle nuove indicazioni.

Si svolge nell’aula magna, dotata di un grande spazio dove si possono realizzare tutte le attività di drammatizzazione e di preparazione: esplorazione, conoscenza, comunicazione, scrittura della sceneggiatura e dei dialoghi, esercizi di recitazione per giungere alla drammatizzazione di un testo poetico/teatrale. Viene così incentivata negli alunni la presa di coscienza delle potenzialità espressive del corpo, dei gesti, delle parole, avvicinando i ragazzi ad un’arte meravigliosa che aiuta a conoscere meglio se stessi e a mettersi in gioco, manifestando le proprie emozioni 

Attraverso il teatro si impara a conoscere meglio se stessi, a mettersi in gioco, a manifestare le proprie emozioni. Inoltre si sperimentano varie forme espressive attraverso il mimo, la musica, l’improvvisazione. Si forma così una squadra compatta, che ha come intento quello di divertirsi imparando e di collaborare dando del proprio meglio per la riuscita dello spettacolo.

Laboratorio di ceramica

Dove si svolge?

Abbiamo a scuola un vero e proprio laboratorio per la lavorazione della ceramica, attrezzato con materiali e strumenti professionali.

Usiamo l’argilla innanzitutto, la materia prima con la quale si modellano oggetti di varie forme. E poi l’acqua, i colori speciali, i pennelli… il tornio ed infine l’apposito forno  per cuocere l’argilla e trasformarla in liscia e lucente ceramica.

Un vero e proprio laboratorio che permette agli alunni di ideare e progettare attraverso la lavorazione di materiali specifici, oggetti artistici in ceramica, solitamente esposti nelle occasioni pubbliche.

 

Laboratorio di serigrafia

Dove si svolge?

Abbiamo a scuola un vero e proprio laboratorio, attrezzato con macchinari specifici, che permette l’apprendimento di tecniche di stampa e la realizzazione di ciò che si progetta insieme: manifesti, locandine pubblicitarie, stampa su tessuto, t-shirt… Gli obiettivi sono: apprendere le tecniche di stampa, sviluppare le proprie capacità artistiche, di progettazione e di realizzazione.

immagine nel testo