Laboratori scuola primaria di Serravalle Scrivia

I LABORATORI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE

Le attività laboratoriali sono importanti perché: risvegliano l’interesse promuovono la conoscenza e l’utilizzo di diversi tipi di linguaggio favoriscono l’accoglienza e l’inclusione si apprende e si progetta insieme si scambiano competenze ed idee si produce qualcosa di concreto.

I nostri laboratori, quindi, potrebbero essere dedicati, a seconda dell’età degli alunni, a:

• approfondimenti disciplinari (metodo di studio, matematica creativa, ricerca e produzione di materiali multimediali, potenziamento e recupero, inglese, francese)
  • tecnologia (informatica, coding, tinkering, multimedia, robotica)
  • attività sportive (atletica, mini-volley, basket, yoga, ginnastica propedeutica)
  • attività espressive (manipolazione, teatro, musica, lettura, drammatizzazione)

Le attività laboratoriali sono soggette ad una valutazione dei livelli di competenza, che va ad integrare il giudizio sul livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

Gli alunni delle classi a tempo pieno (40h) sono tenuti alla frequenza obbligatoria di cinque pomeriggi, con la scelta flessibile dei laboratori disponibili con moduli di iscrizione inviati alle famiglie nel mese di maggio e/o settembre.

All'inizio dell’anno scolastico i laboratori possono essere integrati e/o sostituiti in base alle risorse disponibili, alle competenze dei docenti ed eventualmente limitati nel numero dei partecipanti. La formazione dei gruppi di laboratorio avviene secondo i seguenti criteri: per classi parallele e/o per fascia di età. I laboratori possono essere attuati con un numero minimo di 12 alunni, mentre il numero massimo dipenderà dalla natura dell’attività proposta.

Per gli alunni che scelgono il tempo pieno tutte le attività pomeridiane rientrano nell’orario obbligatorio. Per gli alunni iscritti a 27 ore i laboratori sono facoltativi e si configurano come “ampliamento dell’offerta formativa”. La loro frequenza è, quindi, condizionata alla composizione numerica dei gruppi e potrebbe essere richiesto alle famiglie un contributo economico volontario, così come per l’assistenza alla mensa. L'entità del contributo terrà conto della situazione sociale ed economica della famiglia. I docenti della scuola,  nel limite delle disponibilità di organico assegnato dall’UST, garantiscono la maggiore partecipazione possibile alle attività laboratoriali e l’assistenza alla mensa anche agli alunni iscritti alle 27 ore.

Ecco , ad esempio, alcuni laboratori proposti negli ultimi anni:

Laboratori Tecnologici e/o Espressivi: All'interno di questi laboratori si propone di far acquisire e potenziare le competenze espressive e creative attraverso la manipolazione: ciò permette di sviluppare e potenziare anche le competenze motorie e cognitive.; inoltre consente di allenare la creatività di ognuno, immaginando, progettando e sperimentando insieme modalità di utilizzo inconsueto dei materiali.

Laboratori di Lettura e Lettura animata: Per “lettura animata” si intende un modo di leggere i libri che coinvolga attivamente il bambino, non fermandosi quindi alla semplice lettura del testo ma creando una sorta di “spettacolo” intorno alla storia, interpretando i personaggi in modo teatrale

Il Laboratorio di lettura ha lo scopo di avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.

Didattica laboratoriale interdisciplinare:

Imparare facendo... attraverso la ricerca, l'azione e l'esplorazione. Apprendimento basato su compiti e progetti da realizzare, nel quale l'alunno opera in una dimensione concreta, significativa e collaborativa.

Matematica: Il progetto è mirato a promuovere l’acquisizione di competenze matematiche tramite la curiosità, la riflessione, la costruzione e la manipolazione. Verrà attivato un percorso di organizzazione dell’esperienza e della conoscenza attraverso l’utilizzo di giochi strutturati, la ricerca personale delle soluzioni e la collaborazione con gli altri

Scrittura creativa: l progetto laboratoriale si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e discorsive; stimolare l’immaginazione, l’espressività e la creatività ; favorire la partecipazione attiva degli alunni alla progettazione delle attività ; creare libri e-book e/o cartelloni in cui verranno raccolte le produzioni come conclusione del progetto.

Laboratori sportivi: I progetti hanno l’obiettivo di far acquisire all’alunno maggiori capacità di autocontrollo , gestione del contenuto emotivo, potenziare le competenze motorie e la capacità di giocare insieme.

Laboratorio di gusto ed escursioni: gli alunni possono scoprire divertendosi le caratteristiche, i sapori e i profumi del nostro territorio

Inglese/Francese: Il laboratorio si propone di sviluppare le abilità linguistiche/comunicative degli alunni in lingua straniera.