Laboratori scuola primaria di Serravalle Scrivia

Informazioni Espressivo Manipolativo Teatro Coding e Informatica

Francese Lettura animata Attività sportive

I LABORATORI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE

Il Piano dell’Offerta Formativa delle classi della Scuola Primaria prevede, per tutti gli alunni a tempo pieno, la frequenza di tutte le mattine (dal lunedì al venerdì) e cinque pomeriggi obbligatori.

Gli alunni a “tempo normale” frequentano per cinque mattine e tre pomeriggi obbligatori..

Le attività laboratoriali si svolgono nei pomeriggi di LUNEDI’ E VENERDI’.

Tutti gli alunni potranno scegliere quali attività di laboratorio frequentare. Tali attività hanno lo scopo di sviluppare l’interesse dei bambini, migliorare le competenze e potenziare i livelli culturali.

“Laboratorio espressivo/manipolativo”

Si svolge in un’aula attrezzata, sviluppa le capacità creative degli alunni attraverso attività manipolative, senso-percettive ed espressive. Accresce la capacità di progettare e di realizzare un prodotto eseguendo le varie fasi della lavorazione.

La pittura associata al gioco può divenire un importante veicolo di espressione della fantasia dei bambini, per questo occorre stimolarne la creatività attraverso la conoscenza dei diversi materiali, tecniche e strumenti. Gli oggetti non si presentano più come qualcosa di definito e immutabile nel tempo ma danno luogo a nuove possibilità d’uso e metamorfosi. La metodologia utilizzata sarà prevalentemente pratica ed esperienziale.

“Laboratorio teatrale”

Si svolge in aula magna, dotata di grande spazio dove si possono realizzare tutte le attività di drammatizzazione e di preparazione ad uno spettacolo finale.

Attraverso il teatro si impara a conoscere meglio se stessi, a mettersi in gioco, a manifestare le proprie emozioni. Inoltre, si sperimentano varie forme espressive attraverso il mimo, la musica, l’improvvisazione.

“Laboratorio di informatica e coding”

Si svolge nel laboratorio informatico, aula con LIM, palestra.

Attraverso attività ludiche, gli alunni potranno approcciarsi al pensiero computazionale e al linguaggio della programmazione, attraverso attività di thinker­ing, pixel art e percorsi nello spazio. L’intento è di sviluppare la logica programmando percorsi liberi o obbligati, stimolare la capacità di seguire indicazioni per la costruzione di semplici circuiti e robot con materiali di riciclo, acquisire metodi per il problem solving. Costruzione di Robot Lego, attività di storytelling e l’utilizzo di Scratch.

Sviluppa, inoltre, le competenze in ambito informatico di base con l’utilizzo di software come Paint, Word, Excel.

“Laboratorio di francese”

Si svolge in aula; il metodo utilizzato propone un approccio dinamico che attraverso il gioco e l’azione stimola l’attività riflessiva dell’alunno. In tal modo i bambini scoprono, giocano, cantano, si muovono, riflettono ed interagiscono per realizzare compiti motivanti

“Laboratorio di lettura animata”

Si svolge nella biblioteca all’interno della scuola. Sviluppa le capacità di ascoltare, leggere, comprendere, verbalizzare, comunicare, dialogare e riflettere sulla lingua in modo giocoso e divertente. Motiva gli alunni alla lettura, facendo nascere il piacere e l’interesse, esplora le diverse possibilità espressive della voce e del corpo.

“Attività sportive diversificate”

Le attività sportive contribuiscono a sostenere e sviluppare un “ambiente scuola formativo”, in grado di promuovere il benessere psico-fisico della persona. Prendendo le mosse dal gioco nelle sue molteplici forme e radici culturali, favoriscono la piena integrazione tra bambini appartenenti a culture diverse, la socializzazione, l’acquisizione di un corretto stile di vita.

Le attività sportive promuovono inoltre la cultura del rispetto dell’altro, l’interiorizzazione e rispetto delle regole e rappresentano importanti veicoli di inclusione sociale.

Si svolgono al VENERDI’ pomeriggio:

• Atletica
  • Tennis
  • Danza
  • Yoga
  • Nuoto (solo classi terze, quarte, quinte)