Cos'è un Laboratorio

Tecnico Scientifico Serigrafia Gusto Motorio

Giochi Logici Ambientale Latino Lettura animata

Informatica e coding

Che cos’è un laboratorio?

Sicuramente un luogo fisico, un’aula ad esempio, dotato di adeguati strumenti tecnici, ma soprattutto un modo di lavorare insieme per conseguire determinati risultati.

Quali sono gli scopi di un laboratorio?

• Risvegliare un interesse
  • Apprendere e progettare insieme
  • Scambiare competenze ed idee
  • Produrre qualcosa di concreto

Come si scelgono i laboratori?

Tutti hanno la possibilità di avvicinarsi ad attività diverse nel corso degli anni.

La scelta è effettuata all'inizio di ogni anno scolastico alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.

Ci sarà una valutazione?

Certamente! Nella scuola primaria le attività laboratoriali sono soggette ad una valutazione dei livelli di competenza, che va ad integrare il giudizio sul livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

I laboratori potranno essere integrati e/o sostituiti in base alle risorse disponibili e alle competenze dei docenti ed eventualmente limitati nel numero dei partecipanti. Potrà essere richiesto un contributo economico alle famiglie per la frequenza di alcuni laboratori.