Restituzione dispositivi

Restituzione dispositivi

Con l’approssimarsi della fine delle lezioni e considerato che tutte le attività didattiche si svolgono attualmente in presenza, Vi invito a restituire con sollecitudine i dispositivi (PC/tablet, Modem, SIM), di proprietà di questo Istituto Comprensivo, ricevuti in comodato d’uso.

La riconsegna potrà avvenire presso la Segreteria, nei consueti orari di apertura al pubblico.

Preciso che gli alunni frequentanti le classi Terze della Scuola Secondaria potranno trattenere i dispositivi fino al termine degli Esami di licenza.

Eventuali altre richieste di posticipare la restituzione dovranno essere presentate ai docenti coordinatori di classe ed esplicitamente approvate dal sottoscritto.

Grazie per la collaborazione.

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

15 maggio 2021: recupero orario Scuola Secondaria

Come determinato dal Consiglio di Istituto in data 25/01/2021, il giorno 15/05/2021  TUTTE LE CLASSI della Scuola Secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il primo dei rientri per il recupero del debito orario, derivante dall'adozione di Unità di 56' ciascuna.

Si recupereranno le lezioni del martedì (solo orario mattutino).

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Scioperi per l'intera giornata del 6 Maggio 2021

Si comunica che i sindacati CUB SUR (Scuola Università e Ricerca); Cobas Scuola Sardegna; USB P.I. Scuola; Unicobas Scuola e Università, Cobas – Comitati di base della scuola e Sindacato Generale di Base SGB hanno indetto alcuni scioperi per il personale Docente, Educativo e Ata per la giornata del 6 Maggio 2021 (maggiori informazioni sono reperibili nella circolare allegata);

Si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull'adesioni agli scioperi e sui servizi che la scuola potrà garantire. 

Si invitano pertanto i genitori ad assicurarsi, la mattina dello sciopero, il regolare svolgimento delle lezioni.

Link alla circolare pubblicata (CLICK)

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Promemoria delle norme per la gestione dell'emergenza sanitari Covid-19

Nella circolare allegata, si ricordano le  principali regole di sicurezza da seguire per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid.

Circolare n° 170 (CLICK)

Grazie a tutti per la collaborazione e la responsabilità dimostrata fino ad ora.

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Festività patronale Stazzano 

Si informa che Venerdì 23/04/2021 le Scuole nel comune di Stazzano saranno chiuse per la festività patronale. 

Le lezioni riprenderanno Lunedì 26/04/2021. 

Le attività scolastiche si svolgeranno regolarmente a Serravalle Scrivia e Cassano Spinola. 

Circolare n° 165

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Aggiornamento graduatoria interna di istituto per a.s. 2020/2021, personale docente e ATA

Si allegano le circolari in oggetto, contenenti le indicazioni destinate al personale ATA e docente ai fini della compilazione della graduatoria interna di istituto. 

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Incontri informativi sulla valutazione nella Scuola Primaria

l'Istituto organizzerà due incontri online per aiutare le famiglie ad orientarsi nel sistema di valutazione adottato dalla nostra Scuola, Venerdì 16/04/2021:

  • alle ore 17 - Scuola Primaria di Serravalle Scrivia
  • alle ore 18 - Scuole Primarie di Cassano Spinola e Stazzano

Maggiori informazioni sulla Circolare n. 158 (clic)

Per informazioni e approfondimenti: 
Link alla pagina informativa-formativa del Ministero dell'Istruzione sulla valutazione: 
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/att_form.html

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

17 aprile 2021: recupero orario 1^-2^ scuola secondaria

Come determinato dal Consiglio di Istituto in data 25/01/2021, il giorno 17/04/2021 le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il primo dei rientri per il recupero del debito orario, derivante dall'adozione di Unità di 56' ciascuna.

Si recupereranno le lezioni del martedì (solo orario mattutino).

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

12 aprile 2021: tutti in classe!

Vista la nota USR Piemonte prot. 4424 del 09/04/2021, informo che, dal 12 aprile 2021, tutte le classi della scuola Secondaria di Primo Grado riprenderanno le attività in presenza.
Ovviamente, proseguono la frequenza anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Ancora una volta, ricordo a tutti il rispetto delle ormai consuete norme di sicurezza ed igiene.

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

7 aprile 2021: si rientra a scuola

  • Didattica in presenza.

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria, dal giorno 07-04-2021, riprenderanno le attività didattiche in presenza, secondo gli orari consueti. 

  • Prosecuzione della didattica digitale integrata.

Le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutti i plessi proseguono le attività in regime di Didattica Digitale Integrata dal giorno 07-04-2021, secondo gli orari già comunicati dai docenti coordinatori. Permane la possibilità di frequenza in presenza per gli alunni che ne hanno fatto richiesta. È possibile inoltrare ulteriori motivate richieste, che saranno vagliate dallo scrivente.

Link alla circolare n. 152

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

2 Aprile

Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo

Il 2 Aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea generali delle Nazioni Unite. 

Per parlare di autismo occorre prima di tutto superare pregiudizi e stereotipi, dare voce alle persone autistiche e pensare che al mondo modi differenti di essere e che con le differenze serve conviverle ed accettarle per quello che sono. 

"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l'altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso" Albert Jacquard

Il simbolo per questa giornata, scelto proprio da ragazzi e ragazze autistici, è quello dell'infinito con i colori dell'arcobaleno. 

Vista l'importanza di dare voce a loro, e non solo alle famiglie, educatori, docenti e sanitari, segnaliamo, tra le tante iniziative organizzate per questa giornata, questo interessante evento che si svolgerà in diretta Facebook e Youtube, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=VIJnsQrXnOU&fbclid=IwAR0VqBVz5dvwJjR_FJN8WBjfK5k3UWHGZLjCxPMSalQ3Ohglm8zXQAxNh7s

Mobilità personale docente, educativo, ATA, a.s. 2021-2022

Si informa che sono state pubblicate le seguenti Ordinanze (di cui si inoltra il link):
Ordinanza Ministeriale 106 del 29 marzo 2021 mobilità personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2021/22
Ordinanza Ministeriale 107 del 29 marzo 2021 mobilità insegnanti religione cattolica a.s. 2021/212
Per il personale docente le domande potranno essere effettuate dal 29 marzo al 13 aprile 2021. Entro il 19 maggio saranno ultimati gli adempimenti degli uffici periferici del Ministero, i movimenti saranno pubblicati il 7 giugno 2021.
Per il personale ATA le domande potranno essere effettuate dal 29 marzo al 15 aprile 2021. Gli adempimenti degli uffici si svolgeranno entro il 21 maggio, la pubblicazione dei movimenti è fissata per l’11 giugno 2021.
Gli insegnanti di Religione Cattolica potranno presentare domanda di mobilità dal 31 marzo al 26 aprile 2021, i movimenti saranno pubblicati il 14 giugno 2021.
Il personale docente ed ATA invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – attraverso il portale Istanze on line del sito del Ministero dell’istruzione. A tal fine, nell’apposita sezione del sito – Mobilità – saranno fornite le indicazioni operative e la modulistica necessaria.

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Ordinanza 26 Marzo 2021 e vacanze pasquali


L'ordinanza del 26 Marzo 2021 emanata dal Ministro della Salute rinnova la zona rossa per tutta la Regione Piemonte fino al giorno 06 Aprile 2021; pertanto le lezioni per tutti gli ordini di scuola proseguiranno in regime di Didattica Digitale Integrata fino a Mercoledì 31 Marzo 2021. 

Ricordo infatti che, come previsto dal calendario scolastico Regionale per il Piemonte, le vacanze pasquali inizieranno Giovedi 01 Aprile 2021 e termineranno Martedi 06 Aprile 2021.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Mercoledì 07 Aprile 2021, secondo le modalità previste dalle future ordinanze ministeriali e/o regionali, che verranno notificate prima possibile. 

Con l'occasione formulo i migliori auguri per le imminenti festività. 

Link all'ordinanza ministeriale

Link alla circolare pubblicata

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Sciopero per l'intera giornata del 26 Marzo 2021


Si comunica che COBAS Comitati di Base della Scuola – SAESE Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia hanno indetto uno sciopero generale generale nazionale per l’intera giornata del 26 marzo 2021, per il personale Docente, Educativo e Ata.

Si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
Si invitano pertanto i genitori degli alunni autorizzati a frequentare in presenza, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
I docenti si recheranno ad accogliere gli alunni all'esterno degli edifici scolastici: potranno accedere a scuola solo le classi i cui docenti della prima ora di lezione non avranno aderito allo sciopero.

Link alla circolare pubblicata

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA triennio 2021/2023

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione , con la nota prot. n. 9256 del 18.03.2021 ( allegato n. 1), ha trasmesso il decreto ministeriale n. 50 del 03.03.2021 ( allegato n. 2), con cui è stata indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, per il triennio scolastico 2021-23.
Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento e di depennamento dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Si evidenzia che le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda, purché rilasciate entro il 28 febbraio 2021.
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 22 marzo al 22 aprile 2021.

  1. Nota U.S.R. Piemonte prot. n. 3292 del 19.03.2021
  2. Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione prot. n. 9256 del 18.03.2021
  3. Decreto Ministeriale n. 50 del 03.03.2021

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

"Zona rossa" – disposizioni per il personale e per l'utenza

Vista l'Ordinanza firmata dal Ministro della Salute, che ai sensi dell’art. 38, comma 1, del D.P.C.M. 2 marzo 2021 colloca il Piemonte in Zona rossa a far data dal 15 marzo p.v.;

Vista la Nota USR Piemonte n. 3017 del 13/03/2021;

emano le seguenti diposizioni, valide dal giorno 15-03-2021:

Attivazione della didattica digitale integrata.

Tutte le sezioni di Scuola dell'Infanzia e le classi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado inizieranno le attività in regime di Didattica Digitale Integrata, dal giorno 15/03/2021 secondo le modalità e gli orari che saranno comunicati dai docenti coordinatori, nel rispetto di quanto stabilito nel Piano per la Didattica Digitale Integrata di Istituto.

Gli alunni autorizzati a frequentare le lezioni in presenza saranno informati dell'orario personalizzato stabilito per loro.

• Limitazione dell'apertura al pubblico della Segreteria.

La segreteria riceverà il pubblico esclusivamente in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 10:30.

Maggiori informazioni sulla circolare n.141.

    Il dirigente scolastico
    Prof. Carlo Oneto

    Didattica Digitale Integrata per le seconde e terze della scuola secondaria 

    Visto il Decreto del Presidente della Regione Piemonte n.33 del 5-03-2021, emano le seguenti diposizioni (circolare n.137), valide dal giorno 08-03-2021 sino al giorno 20-03-2021:

    Attivazione della didattica digitale integrata.

    Le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutti i plessi inizieranno le attività in regime di Didattica Digitale Intergata dal giorno 8/03/2021, secondo gli orari che saranno comunicati dai docenti coordinatori. Ricordo che questo Istituto ha stabilito 17 ore settimanali di didattica sincrona. I docenti di sostegno stabiliranno i loro orari in accordo con i consigli di classe e le famiglie.

    • Didattica in presenza.

    Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria proseguono regolarmente le attività didattiche in presenza, secondo gli orari consueti.

    • Limitazione dell'apertura al pubblico della Segreteria.

    La segreteria riceverà il pubblico esclusivamente in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 10:00. Si ricorda che la maggior parte delle pratiche si può svolgere telefonicamente oppure tramite posta e registro elettronici.

    Raccomando a tutti il rispetto degli orari e delle ormai consuete norme di sicurezza.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Accesso dei genitori ed estranei nei locali scolastici

      Ricordo che ai sensi del Regolamento scolastico vigente (Cap. II, art. 3):

      a) non è consentita per alcun motivo la permanenza nelle aule o nei corridoi dall'inizio delle attività didattiche, fatte salve le esigenze di accoglienza della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria o le situazioni specificatamente autorizzate;

      b) non è consentito portare a scuola l’occorrente scolastico in caso di dimenticanza da parte dell’alunno; i docenti e i collaboratori scolastici non sono autorizzati ad effettuare consegne di materiale agli allievi;

      c) non è permesso l’accesso alla scuola oltre l’orario scolastico, se non per le attività previste dai docenti e per le riunioni collegiali regolarmente convocate;

      d) l'ingresso nella scuola, durante le attività didattiche, è consentito esclusivamente in caso di uscita anticipata del figlio. Gli insegnanti, pertanto, si asterranno dall’intrattenersi con i genitori/tutori durante l'attività didattica anche per colloqui individuali riguardanti l'alunno;

      e) è consentito accedere agli edifici scolastici nelle ore di ricevimento dei docenti o della segreteria;

      Il personale ATA vigilerà sul rigoroso rispetto di tali norme, avendo cura di segnalare al sottoscritto ed eventualmente alle forze dell'ordine ogni situazione problematica che dovesse verificarsi.

      Faccio appello al senso di responsabilità di tutti, anche in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso e dei conseguenti ulteriori protocolli di sicurezza, che prevedono il contingentamento degli accessi e il rispetto delle norme di sicurezza (disinfezione delle mani, utilizzo delle mascherine, distanziamento).

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Attivazione piattaforma PagoInRete

      Si comunica che a partire dall’1 marzo 2021 tutti i pagamenti a favore della Scuola dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso il sistema Pago in Rete:

      •  contributo volontario
      •  assicurazione
      •  attività extra-curriculari (progetti)
      •  viaggi di istruzione e visite guidate
      •  eventuali altri contributi per cui saranno ammessi singoli avvisi.
      Si invitano pertanto i genitori/tutori ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, avendo cura di inserire correttamente tutti i dati richiesti, compreso l'indirizzo email.

      Link alla circolare pubblicata

      Di seguito, link a materiali utili:

      Video tutorial di supporto 

      Cartella con ulteriori materiali di supporto 

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Sciopero per l'intera giornata del 01 Marzo 2021


      Si comunica che SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente ha indetto uno sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi per l'intera giornata di Lunedì 01 Marzo 2021.

      Sulla base delle comunicazioni rese dal personale, non è possibile garantire il regolare svolgimento delle attività. 

      Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio

      Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

      Link alla circolare pubblicata

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Giornata della Lingua Madre

      In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, segnaliamo il webinar organizzato dall'I.C. "Marco Polo" di Prato, scuola inserita insieme al nostro Isituto all'interno del progetto "AltRoparlante", in collaborazione con UNISTRASI (Università per Stranieri di Siena) previsto per venerdì 19 febbraio alle 17.

      Link per registrarsi: https://forms.gle/ieLRmEzmEASDKzBv8

      Link diretto al webinar: meet.google.com/buw-zhnt-xjj

      Segnaliamo inoltre che per tutta la settimana, sul sito della scuola https://www.marcopoloprato.edu.it/ saranno pubblicati i lavori plurilingui realizzati dalla varie classi.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Vacanze di Carnevale

      Si comunica che da lunedì 15 febbraio a mercoledì 17 febbraio 2021, come da calendario scolastico regionale, le lezioni saranno sospese per le feste di carnevale e riprenderanno regolarmente alla 1^ ora di giovedì 18 febbraio 2021.

      Il dirigente scolastico

      Prof. Carlo Oneto

      Sciopero per l'intera giornata del 29 gennaio 2021


      Si comunica che S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe hanno indetto uno sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi per l'intera giornata di Venerdì 29 Gennaio 2021.

      Sulla base delle comunicazioni rese dal personale, non è possibile garantire il regolare svolgimento delle attività. 

      Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio

      Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

      Link alla circolare pubblicata

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Celebrazione del Giorno della Memoria


      La legge 20 luglio 2000, n. 211, istituisce il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
      Anche la nostra Scuola ricorda questo giorno "affinché simili eventi non possano mai più accadere", grazie alla collaborazione dell'Associazione Chieketè e dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).
      Mercoledì 27 gennaio il dott. Roberto Botta, il sig. Elio Pollero ed il dott. Riccardo Lera interverranno in videoconferenza nelle classi seconde e terze della Scuola Secondaria, per parlarci di due Serravallesi che, in modo differente, sono stati testimoni del dramma della persecuzione e dello sterminio degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. 

      Link alla circolare pubblicata

      Convocazione del consiglio di Istituto

      Il Consiglio di Istituto è convocato il giorno 25/01/2021 alle ore 14.00, per trattare il seguente Ordine del Giorno:
      1. Lettura ed approvazione del verbale seduta precedente;
      2. Ratifica dell'integrazione del PTOF con i criteri di valutazione periodica per la Scuola Primaria approvati dal Collegio dei Docenti il giorno 22/01/2021;
      3. Modifica al calendario scolastico di Istituto: rientri nelle giornate di Sabato per gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado, per completamento dell'orario d'obbilgo (990 h/anno per il TN e 1098 h/anno per il TP).

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Addio alla maestra Edy

      Cara Maestra Edy,
      La tua scomparsa improvvisa lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti hanno conosciuto ed amato. Nel loro animo e soprattutto in quello dei tuoi alunni sarà sempre vivo il tuo ricordo.
      Il DS, i colleghi, il personale tutto si stringono alla famiglia.

      Articolo apparso su "Il Piccolo - Novionline"

      Cambia la pagella per la scuola primaria

      A partire da quest'anno scolastico cambia la valutazione per la scuola primaria.

      I voti non possono più essere utilizzati nei documenti di valutazione a partire da quest'anno scolastico, sia per la valutazione periodica (pagella del primo quadrimestre), sia per la valutazione finale, e sono sostituiti da Giudizi descrittivi.

      L'Istituto organizzerà due incontri online per aiutare le famiglie ad orientarsi meglio nel nuovo sistema di valutazione, Giovedì 28 Gennaio 2021, h 17( Scuola primaria di Serravalle), h 18 (Scuole primarie di Cassano e Stazzano).

      Per informazioni e per i link di collegamento alle conferenze visitate la seguente pagina: https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/valutazione-scuola-primaria

      Per ulteriori approfondimenti:

      Link alla pagina del Ministero dell'Istruzione sulla valutazione: https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html

      Link alle slide predisposte dal Ministero: https://bit.ly/3bO6Mp8

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Progetto regionale "Scuola Sicura" - Screening studenti

      Il Progetto di screening modulare SARS-COV-2 avviato dalla Regione Piemonte è rivolto agli studenti che frequentano le classi seconde e terze della scuola media.

      L'adesione è su base volontaria e comporta l'impegno a far eseguire un tampone (rapido oppure molecolare) con cadenza mensile, presso uno degli hotspot provinciali.

      Le famiglie possono segnalare l'adesione compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/PypHHyiWZXieh3Fa7, entro il giorno 18/01/2020.

      Nel caso risulti difficoltosa la compilazione del modulo online è possibile rivolgersi alla Segreteria durante gli orari di apertura al pubblico.

      Il progetto sarà attivato solo per le classi nelle quali l'adesione sarà almeno del 50%.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Premio in favore del personale scolastico che ha lavorato in presenza nel mese di Marzo 2020

      Si allega la circolare relativa al premio previsto dall'art.63 del DL 17 marzo 2020 n.18, in favore del personale scolastico che ha lavorato in presenza nel mese di Marzo 2020.

      Circolare 084

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Modulistica servizi comunali

      Della pagina "Modulistica" del sito è possibile scaricare i moduli per la richiesta dei servizi comunali (Prescuola, mensa, trasporto)

      Convocazione Consiglio d'Istituto

      Il Consiglio di Istituto è convocato il giorno 08/01/2021 alle ore 21.00.

      La riunione avverrà tramite la piattaforma digitale GoToMeeting per trattare il seguente Ordine del Giorno:

      1. Lettura ed approvazione del verbale seduta precedente;

      2. Illustrazione ed approvazione del Programma Annuale 2021.

      Coordinate per l’accesso alla riunione: https://global.gotomeeting.com/join/477866973 Codice accesso: 477-866-973

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Scuola Secondaria: ripresa delle attività in presenza

      Informo che, dal 7 gennaio 2021, tutte le classi della scuola Secondaria di Primo Grado riprendreanno le attività in presenza, salvo differenti disposizioni del Ministero dell'Istruzione o della Regione.

      Ricordo a tutti il rispetto delle ormai consuete norme di sicurezza ed igiene.

      LINK ALL'ORDINANZA REGIONALE DEL 05/01/2021

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Open day: PLAYLIST YOUTUBE

      In occasione degli open day virtuali che si terranno nel mese di Gennaio, è stata creata una speciale playlist sul canale Youtube dell'istituto, contenente video informativi riguardanti le nostre scuole.

      YOUTUBE: PLAYLIST OPEN DAY

      Open day virtuali

      Si informa che nel mese di Gennaio si terranno incontri informativi online per presentare le scuole dell'Istituto, in occasione del periodo delle iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022 (per informazioni: SPECIALE ISCRIZIONI)

      Alla pagina seguente sono disponibili il calendario e il link per le videoconferenze che si svolgeranno tramite la applicazione GoToMeeting.

      https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/open-day-virtuali-

      Vi aspettiamo!

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Convocazione Consiglio di Istituto 

      Si informa che il Consiglio di Istituto è convocato Mercoledì 23 Dicembre alle h 21, in modalità videoconferenza. Si allega la circolare contenente l'ordine del giorno e il link per la riunione.

      CDI Convocazione 23/12/2020

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Vacanze Natalizie

      Gentilissimi,

      ricordo che le vacanze di Natale inizieranno mercoledì 23 dicembre 2020; pertanto le lezioni termineranno con orario regolare per tutti gli ordini di scuola martedì 22 dicembre 2020; riprenderanno regolarmente alla 1^ ora di giovedì 7 gennaio 2021.

      Con l’occasione e formulo i migliori auguri per le imminenti festività a tutti gli alunni, alle loro famiglie e al personale docente ed ATA dell’istituto.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      ISCRIZIONI A.S. 2021/2022

      Le iscrizioni degli alunni alle prime classi di ogni ordine, per il prossimo anno scolastico, saranno possibili dal 4 al 25 gennaio 2021.

      Per agevolare le famiglie è stata creata una pagina su questo sito (Clic qui)

      Sono state predisposte, inoltre, circolari in più lingue:
      SCUOLA DELL'INFANZIA
      SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

      Le famiglie che hanno necessità di aiuto per le iscrizioni online possono recarsi presso la Segreteria (a Serravalle, via San Rocco n. 1), negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì:

      • dalle 8.30 alle 9.30
      • dalle 13.45 alle 14.45
      • dalle 16.30 alle 17.30

      La Segreteria sarà aperta anche nei giorni di sabato 9-16-23 gennaio 2021, dalle 8.30 alle 12.30.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Pagina FACEBOOK dell'Istituto Comprensivo

      E' stata creata la pagina Facebook del nostro Istituto, allo scopo di rendere più agevole la comunicazione con gli studenti, le famiglie e gli altri stakeholders.

      FACEBOOKLINK ALLA PAGINA

      Sciopero nazionale per l'intera giornata del 9 dicembre 2020

      Si comunica che le Associazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FLP e UIL PA hanno proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata del 9 dicembre 2020 di tutto il personale dipendente degli enti e delle amministrazioni a cui si applicano i CCNL del personale dei Comparti e delle Aree Funzioni Centrali, delle Funzioni Locali e della Sanità..

      Per questo motivo, non si garantisce il regolare svolgimento delle attività.

      LInk alla nota ministeriale

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Ripresa funzionamento a tempo pieno - Scuola dell'Infanzia di Serravalle S.

      Si comunica che dal giorno 09/12/2020 tutte le classi della Scuola dell'Infanzia di Serravalle Scrivia effettueranno nuovamente l'orario completo (dalle 7:45 alle 15:45).

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Chiusura scuole per festività

      Si comunica che, come previsto dal Calendario Scolastico Regionale, le Scuole e gli uffici dell'Istituto Comprensivo resteranno chiusi per festività i giorni Lunedì 07/12/2020 e Martedì 08/12/2020.

      Le lezioni riprenderanno regolarmente Mercoledì 09/12/2020.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Serravalle: variazione organizzazione traffico nella zona scolastica

      La Polizia Municipale di Serravalle Scrivia informa che è stata modificata la viabilità nell’area adiacente il plesso scolastico, per aumentare la sicurezza in modo particolare durante gli orari di entrata ed uscita degli alunni.
      La zona a traffico limitata lungo il tratto della Via San Rocco è temporaneamente sospesa e la circolazione è aperta a tutti i veicoli; è stata appositamente ideata e predisposta un’area riservata ai soli pedoni (denominata “passaggio pedonale“), delimitata ed individuata dalla segnaletica verticale ed orizzontale.
      Gli alunni ed i loro genitori dovranno utilizzare questo spazio appositamente creato al momento dell’entrata a scuola e dell’uscita al termine delle lezioni.
      Gli unici veicoli che potranno fermarsi e sostare lungo la Via San Rocco saranno quelli in uso ai disabili ed i veicoli per il trasporto pubblico (Taxi, NCC, autobus e scuolabus), ai quali sono riservati specifici stalli di sosta.
      Link all'Ordinanza comunale

        Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Proseguimento Didattica Digtale Integrata

      Ai senti dell'Ordinanza Regionale n. 132 del 28 novembre 2020, informo che per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado l'attività didattica in presenza resta sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza, fino al giorno 23 dicembre 2020.

      https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/piemonte-arancione-dal-29-novembre

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Proseguimento riduzione orario di funzionamento
      Scuola dell'Infanzia di Serravalle

      Si allega la circolare in oggetto.

      Link alla circolare n. 69 

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

      Ricorrono oggi i 31 anni dall’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
      Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York approvò il primo trattato giuridicamente vincolante che afferma i diritti di tutti i bambini. In Italia il provvedimento fu ratificato due anni dopo.

      CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

      Riduzione orario di funzionamento

      Scuola dell'Infanzia di Serravalle

      Si allega la circolare in oggetto.

      Link alla circolare n. 65 

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Assemblea sindacale in orario di servizio

      Ai sensi del CCNL e della normativa vigente è convocata per il giorno

      25 NOVEMBRE 2020

      un’assemblea sindacale in orario di servizio

      • dalle 8 alle 10.30 per il personale della Scuola Infanzia e Primaria
      • dalle 11 alle 13,30 per il personale della Scuola Secondaria di I e II grado

      (Il personale ATA e i docenti di scuola media parteciperanno alle assemblee per loro compatibili; l’assemblea dura 2 ore e 30 minuti comprensive del tempo di spostamento).
      L’assemblea si svolgerà online sulla piattaforma Meet, al seguente link:
      https://meet.google.com/cee-opqd-xue
      con il seguente ordine del giorno:

      1. Rinnovo CCNL
      2. Gestione Emergenza Covid
      3. Sospensione concorsi
      4. Contratto integrativo sulla DDI
      5. Varie ed eventuali

      Parteciperanno all’assemblea i dirigenti sindacali provinciali di FLC CGIL e CISL Scuola

      Sciopero nazionale per l'intera giornata

      25 Novembre 2020

      Si comunica che USI - Unione Sindacale Italiana, il sindacato di comparto USI SURF (Scuola, Università ed Enti di ricerca) e USB - P.I. Scuola, hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente per il giorno 25 Novembre 2020.

      Per questo motivo, non si garantisce il regolare svolgimento delle attività.

      NOTA USR

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Avvio dei colloqui docenti - famiglie

      Si informa che sono aperti i colloqui dei docenti con le famiglie. La prenotazione avviene attraverso il Registro Elettronico Spaggiari Classeviva, per le date e gli orari che ciascun docente provvederà ad indicare.

      L'animatore digitale, prof. Anna Pucci, ha predisposto due tutorial per esemplificare l'utilizzo di questa funzione sul registro elettronico.

      LINK AL TUTORIAL PER I DOCENTI

      LINK AL TUTORIAL PER LE FAMIGLIE

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Voucher per la connettività e l'acquisto di un dispositivo digitale

      Si informa che il Ministero dello sviluppo economico ha approvato il Piano Voucher, che prevede l'erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000€ di un contributo, fino ad un massimo di 500 €, per l'acquisto di tablet, pc o per la connessione da rete fissa a internet in banda ultra larga (per 12 mesi).

      Per informazioni, si rimanda alla nota allegata.

      LINK ALLA NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Festività patronale Serravalle Scrivia

      Si ricorda che Mercoledì 11/11/2020 la Scuole nel Comune di Serravalle Scrivia saranno chiuse per festività patronale. Le lezioni, in presenza e a distanza, riprenderanno Giovedì 12/11/2020.

      Gli uffici di segreteria resteranno chiusi, ma raggiungibili telefonicamente al n. 0143 65332.

      Il Dirigente Scolastico sarà sostituito dalla prof. Stefania Bellini presso la sede di Cassano Spinola (Viale Stazione, 4 – tel. 0143 47182).

      Le attività scolastiche si svolgeranno regolarmente a Stazzano e Cassano Spinola.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      DPCM 04/11/2020 -  Disposizioni


      Visto il DPCM in oggetto e la successiva Ordinanza del Ministro della Salute, emano le seguenti diposizioni (circolare n. 53), valide sino al termine dell'emergenza in atto:

      Attivazione della didattica digitale integrata.

      Le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutti i plessi inizieranno le attività in regime di Didattica Digitale Integrata dal giorno 06/11/2020, secondo gli orari che saranno comunicati dai docenti coordinatori.

      Ricordo che questo Istituto ha stabilito 17 ore settimanali di didattica sincrona. I docenti di sostegno stabiliranno i loro orari in accordo con i consigli di classe e le famiglie.

      Ricordo che la circolare n. 52 invita ad inoltrare nuovamente le richieste per la concessione in comodato d'uso dei dispositivi necessari.

      Regolamento e modulo per la richiesta sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/richiesta-dispositivi-in-comodato-duso

      • Didattica in presenza.

      Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria proseguono regolarmente le attività didattiche in presenza, secondo gli orari consueti.

      • Limitazione dell'apertura al pubblico della Segreteria.

      La segreteria riceverà il pubblico esclusivamente in orario antimeridiano, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 10:00. Si ricorda che la maggior parte delle pratiche si può svolgere telefonicamente oppure tramite posta e registro elettronici.

      Raccomando a tutti il rispetto degli orari e delle ormai consuete norme di sicurezza.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Presentazione del sito Chieketè.eu

      Dal giorno 11/11/2020 sarà visitabile il sito dell'associazione Chieketè. Condividiamo qui un video di presentazione pubblicato su YouTube (CLIC)

      Convocazione Consiglio di Istituto


      Il Consiglio di Istituto è convocato on-line il giorno 04/11/2020 alle ore 21.00 tramite la piattaforma digitale GoToMeeting.

      Il Link e l'Ordine del Giorno, sono indicati nella circolare allegata.

      C.D.I 2020-11-04

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Recupero orario scuola secondaria di primo grado


      Si comunica che, come determinato dal Consiglio di Istituto in data 21/10/2020, il giorno 07/11/2020 le classi della scuola secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il primo dei rientri per il recupero del debito orario, derivante dall'adozione di Unità di 56' ciascuna. Si recupereranno le lezioni del martedì (solo orario mattutino).

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Uso delle mascherine a scuola


      Gentili famiglie, cari colleghi e colleghe, l'ordinanza n. 123 del 30/10/2020 (LINK QUI) del Presidente della Regione Piemonte, "raccomanda l’uso della mascherina nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado", mentre il DPCM del 24/10/2020 (LINK) sembra renderle obbligatorie "nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali".

      In questo momento difficile, nel ribadire che all'ingresso, all'uscita e durante ogni spostamento nei corridoi o semplicemente dal proprio banco occorre indossare le mascherine, ne raccomando l'uso anche durante la permanenza "statica" in classe.

      Ricordo ancora l'obbligo di:

      • misurare ed indicare sul diario la temperatura corporea,
      • igienizzare frequentemente le mani,
      • non mandare gli alunni a scuola se presentano sintomi influenzali evidenti,
      • evitare gli assembramenti (anche di adulti…),
      • arieggiare i locali

      e la preghiera di avvisare la scuola di ogni situazione degna di nota (casi di positività in famiglia, quarantena, richieste di tampone, ecc.).

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Servizio di trasporto scolastico per la Scuola dell'Infanzia di Serravalle Scrivia


      Il Comune di Serravalle Scrivia comunica la ripresa del servizio di trasporto scolastico anche per gli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia: l’inizio del servizio scuolabus è previsto per lunedì 2 novembre, se si raggiungerà il numero minimo di almeno 10 richieste. Per questo motivo si invitano le famiglie interessate, sia quanti avevano già presentato la pre-iscrizione, sia nuovi nuclei famigliari, a iscriversi presso l’Ufficio Scuola del Comune, entro e non oltre venerdì 30 ottobre 2020, ritirando il bollettino per il versamento postale della retta e presentando una foto-tessera dell’alunno. Il costo dell’abbonamento resta confermato nella retta già in vigore nel precedente anno scolastico: € 200,00 per il primo figlio, € 156,00 per il secondo figlio ed € 112, per il terzo ed i successivi figli.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Emergenza COVID-19: revisione della documentazione di Istituto


      Si comunica che il Consiglio di Istituto, convocato in data 21 Ottobre 2020, ha ratificato l'adozione dei Patti di Corresponsabilità e della revisione del PTOF e del Regolamento di Istituto, come approvati dal Collegio dei Docenti in data 24/09/2020.

      Di seguito, il link a tali documenti: REVISIONE DOCUMENTI EMERGENZA COVID-19

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Convocazione Consiglio di Istituto


      Si comunica che il Consiglio di Istituto è convocato il giorno Mercoledì 21 Ottobre alle ore 21,00 tramite l' applicazione Google Meet.

      Di seguito, l'avviso contenente l'ordine del giorno e il link per partecipare.

      CDI Convoncazione 2020-10-21

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Proseguimento della Didattica Digitale Integrata


      Informo che, in attesa dell'esito dei tamponi effettuati da studenti e docenti della Scuola Secondaria di Serravalle Scrivia, questi ultimi restano in quarantena. Per questo motivo dispongo il proseguimento della Didattica a Distanza per tutte le classi e per tutti i docenti della Scuola Secondaria di primo grado di Serravalle Scrivia fino al 20/10/2020. Le lezioni riprenderanno in presenza Mercoledì 21/10/2020, salvo ulteriori sviluppi al momento non prevedibili.
      I coordinatori di tutte le classi comunicheranno tramite il registro elettronico gli orari delle lezioni.
      I docenti non in quarantena e non impegnati in altri plessi potranno decidere se effettuare le lezioni a distanza dal proprio domicilio oppure avvalersi delle strumentazioni disponibili a scuola.
      Raccomando la puntuale compilazione del registro elettronico e, da parte di studenti e famiglie, la frequente consultazione dello stesso e dell'account di posta elettronica di istituto.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Regione Piemonte: aggiornati gli indirizzi operativi per gestire i casi positivi


      Si informa che la Regione Piemonte ha aggiornato gli indirizzi operativi per gestire i casi positivi , applicando le indicazioni della Circolare del Ministero della Salute.

      Di seguito, il link all'informativa della Regione Piemonte.

      https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/scuola-aggiornati-gli-indirizzi-operativi-per-gestire-casi-positivi

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Sciopero generale 23 Ottobre 2020


      Si rende noto che è stata pubblicata, sul sito istituzionale dell'USR Piemonte www.istruzionepiemonte.it, la nota prot. n. 12277 del 13.10.2020 "Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale del 23 ottobre 2020 di tutte le unità produttive pubbliche e private".

      Pertanto, non sarà garantito il regolare svolgimento delle attività.

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Elezioni rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione


      Si comunica che Giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 16:30 alle 17:30 si terranno, a distanza e per mezzo dell'applicazione Meet, sulla piattaforma G-Suite di istituto, le assemblee dei genitori in occasione delle elezioni in oggetto.

      A tali assemblee parteciperanno i docenti coordinatori, su delega del Dirigente Scolastico, che illustreranno la situazione iniziale delle classi, le linee generali della programmazione, i documenti che le famiglie saranno chiamate a sottoscrivere (liberatoria privacy, patto educativo di corresponsabilità…). Ciascun coordinatore comunicherà, tramite diario e registro elettronico, il link di accesso alle assemblee.

      Sabato 24 ottobre 2020, dalle 9:00 alle 11:00 si svolgeranno le votazioni, in presenza, presso i seggi allestiti nel territorio comunale dove gli alunni frequentano:

      1. Serravalle Scrivia, via San Rocco, n. 1: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado;

      2. Stazzano, piazza Risorgimento, n. 1: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Grado;

      3. Cassano Spinola, viale Stazione, n. 4: Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado.

      Ai genitori sarà rilevata la temperatura corporea; essi dovranno indossare mascherine, disinfettare le mani all'ingresso e prima e dopo aver votato.

      Circolare 032: Elezioni Rappresentanti

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Obbligo di mascherine davanti ai plessi scolatici


      Si informa che con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102 e come ribadito dal DPCM del 7 Ottobre 2020 si stabilisce l’obbligo, per tutti i cittadini, di utilizzare le mascherine, durante le fasi di entrata e di uscita delle scuole di ogni ordine e grado

      Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 Ottobre 2020

      Nuovo Dpcm 7 Ottobre 2020

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Didattica Digitale Integrata


      Si allega la circolare e se ne raccomanda un'attenta lettura. 

      Circolare 026 - Didattica Digitale Integrata

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Si comunica che il Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola, ha proclamato uno sciopero nazionale per il 3 Ottobre 2020.

      Per tale motivo non si garantisce il regolare svolgimento delle attività istituzionali.

      Si rimanda alla nota ministeriale: http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2020/09/NOTA-USR-prot.-n.-11051.22-09-2020.pdf

      Il dirigente scolastico 
      prof. Carlo Oneto

      Il Comune di Serravalle Scrivia informa che, per motivi organizzativi, il servizio di trasporto scolastico non potrà avere inizio prima del giorno 5 ottobre 2020.

      Si allega di seguito la circolare e la nota pervenuta in data 25/09/2020 a questo Istituto.

      Circolare 025 - rinvio del servizio di trasporto 

       

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      Le piante della nostra serra
      Foto Scuola dell’Infanzia di Serravalle Scrivia