SCIOPERO 23 FEBBRAIO 2024

SCIOPERO 23 FEBBRAIO 2024

I sindacati Si Cobas, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto, Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati hanno indetto uno sciopero per l'intera giornata di Venerdì 23 Febbraio 2024.

Si comunica che per la giornata di VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024:

  • Le classi 1A e 1B della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE entreranno alle ore 08:44;
  • Le classi 2B, 3A e 3C della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE usciranno alle ore 12:30;
  • la classe 1D della SCUOLA SECONDARIA DI STAZZANO entrerà alle ore 10:30; 
  • la classe 3D della SCUOLA SECONDARIA DI STAZZANO entrerà alle ore 08:44;

PER TUTTE LE CLASSI (COMPRESE, PERTANTO, QUELLE SOPRA ELENCATE) NON È POSSIBILE FARE ULTERIORI PREVISIONI SULL’ADESIONE ALLO SCIOPERO E SUI SERVIZI CHE LA SCUOLA POTRÀ GARANTIRE.

Si invitano i genitori degli alunni, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. 

Link diretto alla circolare 128 (CLICK)

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

PUBBLICAZIONE CODICE DISCIPLINARE ex art. 25 CCNL 2019-2021

Ai sensi di quanto previsto dal comma 12 dell’ art.25 del nuovo CCNL, si comunica che il Codice disciplinare è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’amministrazione, nelle forme di cui al comma 11, secondo le previsioni dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del d.lgs. n. 165 del 2001. Esso è reperibile, pertanto, in Amministrazione Trasparente, nella sezione Disposizioni generali /Atti generali / Codice disciplinare e codice di condotta. 

Link diretto al documento (CLICK)

Il dirigente scolastico
Prof. Carlo Oneto

I MERCOLEDI' DELLA SALUTE

Inizia il giorno 7 febbraio 2024 il secondo ciclo de "I MERCOLEDI' DELLA SALUTE", conferenze di medicina sociale aperte al pubblico e valide come evento di formazione per il personale docente ed i giornalisti.

Il programma dettagliato è reperibile al link seguente: CALENDARIO INCONTRI (CLICK)


    Il dirigente scolastico
    Prof. Carlo Oneto

    Convocazione Consiglio di Istituto e Giunta Esecutiva

    La Giunta Esecutiva è convocata ONLINE il giorno 15/01/2024 alle ore 20:45.

    Il Consiglio di Istituto è convocato ONLINE il giorno 15/01/2024 alle ore 21.00.

    L'ordine del giorno e il link per la videoconferenza sono disponibili nella circolare allegata.

    CONVOCAZIONE CDI 15-11-2024 (CLICK)


      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      ISCRIZIONI A.S. 2024-2025

      Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia e online per la scuola primaria e secondaria.

      Di seguito sono allegate le circolari contenenti informazioni dettagliate.

      Circolare 096 - Iscrizioni scuola dell'infanzia Serravalle (plurilingue)

      Circolare 097 - Iscrizioni scuola dell'infanzia di Stazzano 

      Circolare 098 - Iscrizioni scuola primaria e scuola secondaria di primo grado 

      Circolare 100 - Open day

      Le famiglie che hanno necessità di aiuto possono recarsi presso la Segreteria (a Serravalle, via San Rocco n. 1), negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.00.

      La Segreteria sarà aperta anche nei giorni di sabato 20 - 27 gennaio e 3 febbraio 2024, dalle 8.30 alle 12.30.

      Per ulteriori informazioni, visita la pagina del nostro sito internet: 

      https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/speciale-iscrizioni

      Il dirigente scolastico
      Prof. Carlo Oneto

      CHIUSURA PREFESTIVA DEGLI UFFICI

      Si ricorda che domani, 5 Gennaio 2024, gli uffici saranno chiusi come previsto dal calendario d'Istituto ratificato dal Consigli di Istituto in data 26/10/2023.

      Gli uffici riapriranno Lunedì 08 Gennaio 2024 in concomitanza alla ripresa delle attività didattiche.

        Il dirigente scolastico
        Prof. Carlo Oneto

        VACANZE NATALIZIE

        Si ricorda che le vacanze di Natale inizieranno sabato 23 dicembre 2023; pertanto le lezioni termineranno con orario regolare per tutti gli ordini di scuola venerdì 22 dicembre 2023; riprenderanno alla 1^ ora di lunedì 8 gennaio 2024.

        Con l’occasione, si formulano i migliori auguri per le imminenti festività a tutti gli alunni, alle loro famiglie e al personale docente ed ATA dell’istituto.

          Il dirigente scolastico
          Prof. Carlo Oneto

          SCIOPERO NAZIONALE PER L’INTERA GIORNATA DI GIOVEDÌ 7 DICEMBRE 2023

          Il sindacato Cobas Scuola Sardegna ha proclamato uno sciopero per l'intera giornata di Giovedì 7 dicembre 2023 “per tutto il personale docente, ATA, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.

          Si informano le famiglie che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Si invitano pertanto i genitori degli alunni, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

          Link alla circolare n. 84 (clic).

            Il dirigente scolastico
            Prof. Carlo Oneto

            Recupero orario Scuola Secondaria di 1° grado 02/12/2023

            Sabato 02/12/2023 con orario 07:50 - 13:26, TUTTE LE CLASSI della scuola secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il rientro per il recupero del debito orario derivante dall'adozione di unità orarie di 56' ciascuna, come determinato dal Consiglio di Istituto in data 07/09/2023.

            Le classi terze di Serravalle, Stazzano e Cassano saranno impegnate, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Serravalle, nel secondo degli Open day: le scuole del territorio presenteranno agli alunni le specificità della loro offerta formativa. 

            Gli alunni delle classi terze di Cassano e Stazzano raggiungeranno la sede con mezzi propri, come già concordato con le famiglie.

            Le classi prime e seconde svolgeranno presso le rispettive sedi attività didattiche di orientamento collegate alla piattaforma “FUtuRI” (come da Circolare 078).

            Si ricorda, a questo proposito, che l’accesso alla piattaforma deve essere autorizzato dalle famiglie, mediante il modulo apposito da compilare e restituire firmato ai docenti coordinatori di classe.

            Il Comune di Serravalle Scrivia e quello di Cassano (per le classi prime e seconde) effettueranno regolarmente il servizio di “scuolabus”.

            La frequenza delle lezioni di recupero orario è obbligatoria, pertanto le eventuali assenze degli alunni dovranno essere giustificate.

              Il dirigente scolastico
              Prof. Carlo Oneto

              PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “FUTURI” DI FONDAZIONE AGNELLI E FONDAZIONE DE AGOSTINI

              La Fondazione Agnelli in collaborazione con Fondazione De Agostini ha messo a punto FUtuRI, un progetto che offre ai docenti strumenti di supporto per lo sviluppo di percorsi di orientamento personalizzato agli studenti di scuola secondaria di I° grado. La piattaforma FUtuRI è visionabile all’indirizzo https://futuri.education.

              FUtuRILa nostra scuola ha accettato di partecipare a FUtuRI con le sue classi prime e seconde, che proseguiranno con il percorso di orientamento fino al termine del percorso di scuola secondaria di I° grado e alla relativa scelta di indirizzo alla secondaria di II° grado.

              Per prendere parte alle attività di FUtuRI non sono previsti costi per la scuola o le famiglie. Agli/alle insegnanti delle classi coinvolte nelle attività verranno forniti una formazione adeguata e materiali didattici da utilizzare in classe. Studenti e studentesse avranno accesso a una web-app con attività orientative da svolgere autonomamente online e offline in classe, secondo le indicazioni dell’insegnante.

              I dati raccolti dalla piattaforma FUtuRI, opportunamente anonimizzati, verranno elaborati unitamente alle informazioni socio-anagrafiche, ai dati delle prove INVALSI, alla frequenza e all’esito al termine della secondaria di I grado, alle preiscrizioni ed iscrizioni effettuate al termine della secondaria di I grado ed ai successivi esiti nel percorso di secondaria di II grado o IeFP. Queste informazioni saranno fornite dal Ministero dell'Istruzione e del Merito o da altri soggetti, anche Istituzionali, specificatamente individuati (ad esempio, le Regioni).

              I risultati delle elaborazioni verranno condivisi con la scuola e le famiglie in forma tale da garantire che nessun dato individuale venga mai esposto a terzi non autorizzati. 

              Le famiglie potranno autorizzare gli alunni all’accesso alla piattaforma FUtuRI compilando e firmando il modulo che sarà consegnato dai docenti coordinatori delle classi. 

              Link ai “Termini di servizio”: https://drive.google.com/file/d/1a9g0nAXDPLlFIIpusX4hcIAtZa9LEC5-/view?usp=sharing 

              Link alla “Privacy policy”: https://drive.google.com/file/d/10LkRAciKYBoAhvEoh6vtNV2trYuVe295/view?usp=sharing 

              Link alla Circolare n. 78https://drive.google.com/file/d/10LkRAciKYBoAhvEoh6vtNV2trYuVe295/view?usp=sharing  

              Il dirigente scolastico
              Prof. Carlo Oneto

              Recupero orario classi terze 25/11/2023

              Si comunica che sabato 25/11/2023 con orario 07:50 - 13:26, le classi terze della scuola secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il rientro per il recupero del debito orario derivante dall'adozione di unità orarie di 56' ciascuna, come determinato dal Consiglio di Istituto in data 7/9/2023.

              Tutte le classi terze di Serravalle, Stazzano e Cassano saranno impegnate, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Serravalle, in attività mirate all’Orientamento (open day): le scuole del territorio presenteranno agli alunni le specificità della loro offerta formativa. Il Comune di Serravalle Scrivia effettuerà regolarmente il servizio di “scuolabus” mentre, come già concordato con le famiglie, gli alunni di Cassano e Stazzano raggiungeranno la sede con mezzi propri.

              Si ricorda che la frequenza delle lezioni di recupero orario è obbligatoria, pertanto le eventuali assenze degli alunni dovranno essere giustificate.

                Il dirigente scolastico
                Prof. Carlo Oneto

                SCIOPERO PROCLAMATO PER L’INTERA GIORNATA DEL 17 NOVEMBRE 2023

                Vista la proclamazione dello sciopero in oggetto, sulla base dati disponibili e delle comunicazioni rese volontariamente dal personale, si comunica che per la giornata di VENERDÌ 17 NOVEMBRE 2023:

                • Le classi 3A, 3B, 3C della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE usciranno alle ore 12:30;
                • la classe 1F della SCUOLA PRIMARIA DI CASSANO SPINOLA uscirà alle ore 10:30;
                • la classe 5F della SCUOLA PRIMARIA DI CASSANO SPINOLA uscirà alle ore 11:30;
                • la classe 1F della SCUOLA SECONDARIA DI CASSANO SPINOLA uscirà alle ore 12:30;
                • la classe 3F della SCUOLA SECONDARIA DI CASSANO SPINOLA uscirà alle ore 11:39;

                Si invitano i genitori degli alunni, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

                Ulteriori informazioni sono reperibili nella circolare allegata: CIRCOLARE 72 (click)

                Il dirigente scolastico
                Prof. Carlo Oneto

                ASSEMBLEA SINDACALE 13/11/2023 

                Lunedì 13 Novembre 2023 è stata indetta un’assemblea sindacale in orario di servizio, dalle 8:00 alle 10:30, PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA. In seguito alla raccolta delle adesioni del personale docente e ATA comunico quanto segue:

                Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia “L. Barbieri” di Serravalle entreranno alle ore 10:30

                  Il dirigente scolastico
                  Prof. Carlo Oneto

                  CALENDARIO INCONTRI ORIENTAMENTO REGIONE PIEMONTE 

                  Si comunica il calendario fissato per il Progetto Regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte 2023-2026”, per gli alunni e le famiglie delle classi terze delle Scuole Secondarie nei plessi di Serravalle,Stazzano, Cassano.

                  CIRCOLARE 65 - CALENDARIO INCONTRI ORIENTAMENTO 

                    Il dirigente scolastico
                    Prof. Carlo Oneto

                    AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI MEDICO COMPETENTE

                    Si comunica che è stato pubblicato il seguente bando per il conferimento di incarico di medico competente per il triennio 2023-2026:

                    AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI MEDICO COMPETENTE (click)

                    Gli allegati da compilare per presentare la propria domanda sono disponibili ai seguenti link: https://web.spaggiari.eu/sdg2/Documenti/ALME0006/189429490 https://web.spaggiari.eu/sdg2/Documenti/ALME0006/189429494

                    Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le h 12:00 del 22 Novembre 2023. 

                      Il dirigente scolastico
                      Prof. Carlo Oneto

                      Recupero orario Scuola Secondaria sabato 04/11/2023

                      Si omunica che, come determinato dal Consiglio di Istituto in data 7/9/2023, il giorno 04/11/2023 tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (sia di tempo normale, sia di tempo prolungato) effettueranno il primo dei rientri per il recupero del debito orario, derivante dall'adozione di unità orarie di 56' ciascuna.

                      Le docenti coordinatrici dei plessi avranno cura di comunicare l’orario delle lezioni.

                      La frequenza delle giornate di recupero orario è obbligatoria, pertanto le eventuali assenze degli alunni dovranno essere giustificate.


                        Il dirigente scolastico
                        Prof. Carlo Oneto

                        Festività di "Tutti i Santi"

                        Si ricorda che mercoledì 1 novembre 2023 le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per la festività di “Tutti i Santi” e pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente alla 1^ ora di giovedì 2 novembre 2023.


                          Il dirigente scolastico
                          Prof. Carlo Oneto

                          Convocazione Consiglio di Istituto

                          Il Consiglio di Istituto è convocato ONLINE il giorno 26/10/2023 alle ore 21.00.

                          L'ordine del giorno e il link per la videoconferenza sono disponibili nella circolare allegata.

                          CONVOCAZIONE CDI 26-10-2023 (CLICK)


                            Il dirigente scolastico
                            Prof. Carlo Oneto

                            Progetto Includere - Team di specialisti a supporto di docenti e alunni

                            Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo, grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ha reclutato un team di specialisti che collaboreranno con i docenti e le classi.

                            Le modalità di intervento consisteranno in osservazione e/o attività ludico/espressive a favore della classe oppure di gruppi di alunni, e consulenza/formazione per gli insegnanti, secondo quanto concordato e programmato con i docenti delle classi aderenti al progetto.

                            Le famiglie potranno autorizzare i figli a partecipare al progetto, firmando l'apposita liberatoria che sarà distribuita dai docenti.

                            Il team quest'anno è composto da: 

                            • Psicologi: Dott. Nicolò Bergaglio e Dott. Valeria Cantù 
                            • Logopedista: Dott. Sara Traverso 
                            • Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva : Dott. Giulia Parodi
                            •  Musicoterapista: Dott. Giulio Ceccarelli

                            Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale, al seguente indirizzo: https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/team-di-supporto.


                              Il dirigente scolastico
                              Prof. Carlo Oneto

                              Attivazione sportello di ascolto 2023/2024

                              Si comunica che dal giorno 07/11/2023 sarà attivo lo sportello mobile di ascolto psicologico, a cura della Dott. Valeria Cantù, con l’obiettivo di offrire consulenza e consiglio agli alunni, ai genitori, ai docenti e alle classi, al personale ATA; l’illustrazione in dettaglio del servizio offerto è visibile sul sito dell’Istituto Comprensivo: https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/sportello-dascolto-mobile.

                              Tramite la stessa pagina si potranno prenotare i colloqui (seguendo le indicazioni); in alternativa ci si potrà rivolgere al coordinatore di classe.

                              Per permettere agli alunni di usufruire del servizio “sportello mobile di ascolto” la famiglia dovrà compilare e firmare l’apposita liberatoria che sarà loro consegnata. 

                              Gli incontri si effettueranno nelle sedi di Serravalle Scrivia, Cassano Spinola e Stazzano con le modalità che saranno concordate con la Dott. Cantù, oppure online, tramite l'applicazione Meet sulla piattaforma Google Workspace for Education dell’Istituto.

                                Il dirigente scolastico
                                Prof. Carlo Oneto

                                Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e di Intersezione

                                Si comunica che, come previsto dall'Ordinanza Ministeriale del 15 Luglio 1991 n.215 , le elezioni dei rappresentanti di classe si terranno MARTEDÌ 24 OTTOBRE 2023 con le seguenti modalità:

                                ASSEMBLEE DEI GENITORI – IN PRESENZA dalle ore 16,30 alle 17,00

                                IN TUTTI I PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA (CIASCUNA CLASSE NEL PROPRIO PLESSO) 

                                VOTAZIONI dalle ore 17,00 alle 19,00

                                SI TERRANNO PRESSO LE SEDI INDICATE DI SEGUITO: 

                                • SERRAVALLE SCRIVIA, sede di Via San Rocco, n. 1: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria;
                                • STAZZANO, plesso di Piazza Risorgimento, n. 1: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria;
                                • CASSANO SPINOLA, plesso di Viale Stazione, n. 4: Scuola Primaria e Secondaria.

                                Alle assemblee parteciperanno i docenti coordinatori, con la presente delegati dal Dirigente Scolastico, che illustreranno la situazione iniziale e le linee generali della programmazione.

                                Durante le assemblee occorrerà individuare almeno:

                                • n. 3 presidenti di seggio e n. 6 scrutatori per Serravalle (tre persone per ciascun ordine: Infanzia, Primaria e Secondaria) 
                                • n. 1 presidente di seggio e n. 2 scrutatori per Cassano 
                                • n. 1 presidente di seggio e n. 2 scrutatori per Stazzano

                                Ulteriori informazioni reperibili nella circolare allegata di seguito:

                                CIRCOLARE 041 (CLICK)

                                Si raccomanda la più ampia partecipazione possibile.

                                  Il dirigente scolastico
                                  Prof. Carlo Oneto

                                  Attivazione sito sicuro per le segnalazioni di condotte illecite (whistleblowing)

                                  L’IC “Martiri della Benedicta” ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni, promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions Impresa Sociale. Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa, come previsto dal D.Lgs. 10/03/2023, n.24 (Attuazione della direttiva UE 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).

                                  È possibile segnalare illeciti o irregolarità che riguardano questa Istituzione Scolastica e di cui si è venuti a conoscenza in virtù del rapporto di lavoro. Alcuni esempi di fatti da segnalare: corruzione, abuso d’ufficio, irregolarità nelle nomine o selezioni del personale, appalti truccati.

                                  Le segnalazioni possono essere fatte da: dipendenti, collaboratori, consulenti e lavoratori delle imprese fornitrici. La legge prevede tutele contro possibili ritorsioni per coloro che segnalano.

                                  Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online, ci sono molti vantaggi per la sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

                                  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
                                  • la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni  e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione
                                  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il responsabile per il whistleblowing per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
                                  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.

                                  Per inviare una segnalazione, seguire il link: https://icserravalle.whistleblowing.it/.

                                  Per maggiori informazioni visitare la pagina “Whistleblowing” sul sito istituzionale:

                                  https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/whistleblowing.

                                  Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA si può visitare il sito: https://www.whistleblowing.it/.

                                  • In alternativa alla segnalazione effettuata secondo le modalità sopra descritte, è possibile inoltrare segnalazioni cartacee, depositandole in forma riservata nell'apposita cassetta, disponibile presso la sede di Serravalle Scrivia, via San Rocco, 1 (presso i servizi igienici riservati al personale).
                                  • Per segnalare illeciti commessi dal Dirigente Scolastico occorre inviare la comunicazione al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

                                   

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    SCIOPERO 06 OTTOBRE 2023

                                    Si informa che SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha indetto uno sciopero di tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente per l'intera giornata del 06 Ottobre 2023.

                                    Sulla base delle comunicazioni rese volontariamente dal personale, per la giornata di VENERDI' 06 OTTOBRE 2023, si comunica che 

                                    •  la classe 2B della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE entrerà alle ore 10:38; 
                                    •  la classe 2C della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE entrerà alle ore 9:47;
                                    •  la classe 3D della SCUOLA SECONDARIA DI STAZZANO uscirà alle ore 11:39;
                                    • PER TUTTE LE CLASSI (comprese, pertanto, quelle sopra elencate) NON È POSSIBILE FARE ULTERIORI PREVISIONI SULL’ADESIONE ALLO SCIOPERO E SUI SERVIZI CHE LA SCUOLA POTRÀ GARANTIRE.

                                    Si invitano i genitori degli alunni, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. 

                                    Ulteriori informazioni sono reperibili nella circolare allegata:

                                    CIRCOLARE 037 (click)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    SCIOPERO 25 SETTEMBRE 2023

                                    Si informa che CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) Comparto istruzione e ricerca - settore scuola ha indetto uno sciopero di tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente per l'intera giornata del 25 Settembre2023.

                                    Sulla base delle comunicazioni rese volontariamente dal personale, per la giornata di LUNEDI' 25 SETTEMBRE 2023, si comunica che

                                    la classe 1A della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE uscirà alle ore 11:39;

                                    ● la classe 1B della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE uscirà alle ore 12:30;

                                    ● la classe 2A della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE entrerà alle ore 10:38; ● la classe 2B della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE entrerà alle ore 9:47;

                                    ● la classe 2C della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE uscirà alle ore 12:30;

                                    ● la classe 3A della SCUOLA SECONDARIA DI SERRAVALLE uscirà alle ore 12:30;

                                    ● PER TUTTE LE CLASSI (comprese, pertanto, quelle sopra elencate) NON È POSSIBILE FARE ULTERIORI PREVISIONI SULL’ADESIONE ALLO SCIOPERO E SUI SERVIZI CHE LA SCUOLA POTRÀ GARANTIRE.

                                    Si invitano i genitori degli alunni, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio. 

                                    Ulteriori informazioni sono reperibili nella circolare allegata:

                                    CIRCOLARE 020 (click)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    AVVISO ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI SERRAVALLE SCRIVIA

                                    SI INVITANO GLI ALUNNI ED I LORO ACCOMPAGNATORI A RISPETTARE LE REGOLE PREVISTE DAL CODICE DELLA STRADA E DAL BUON SENSO:
                                    1)
                                    LUNGO VIA SAN ROCCO E’ VIETATO STAZIONARE SULLA CARREGGIATA, LUNGO LA CORSIA RISERVATA ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI. UTILIZZARE L’AMPIA AREA PEDONALE DISPONIBILE PER ATTENDERE L’ENTRATA E L’USCITA DEGLI SCOLARI.
                                    2)
                                    DAVANTI ALL’ACCESSO PRINCIPALE DELLA SCUOLA, AGEVOLARE L’ENTRATA E L’USCITA DEGLI SCUOLABUS ALL’INTERNO DEL CORTILE DELL’ISTITUTO.
                                    3)
                                    EVITARE DI PARCHEGGIARE DOVE LA SEGNALETICA VERTICALE E ORIZZONTALE NE FA DIVIETO, ANCHE PER ARRECARE MINOR DISAGIO AI RESIDENTI.
                                    4)
                                    A TUTELA DELLA SICUREZZA PEDONALE, UTILIZZARE I MARCIAPIEDI E I PERCORSI PEDONALI DELIMITATI DALLA SEGNALETICA ORIZZONTALE.
                                    SI CONFIDA NELLA COLLABORAZIONE DI TUTTI.


                                    LA RESPONSABILE 
                                    DEL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE
                                    (Comandante Antonella Toscanini)

                                    FESTIVITA' PATRONALE CASSANO SPINOLA

                                    Lunedì 18/09/2023 le Scuole nel Comune di Cassano Spinola saranno chiuse per festività patronale. Le lezioni riprenderanno Martedì 19/09/2023.

                                    Le attività scolastiche si svolgeranno regolarmente a Serravalle Scrivia e Stazzano.

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    ORARI DA 18 SETTEMBRE 2023

                                    Si allega di seguito la circolare contenente gli orari PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA a partire dal 18 Settembre 2023. Si precisa che l'orario completo prevede l'attivazione del sevizio di refezione e di trasporto scolastico, ove previsto.

                                    CIRCOLARE 012 (CLICK)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    IMPARIAMO L'ITALIANO: corsi elementari e di licenza media per cittadini stranieri

                                    L'Associazione AUSER INSIEME PER SERRAVALLE organizza corsi elmentari e di licenza media per cittadini stranieri. 

                                    Iscrizioni dal 2 Ottobre 2023 presso il Centro Anziani in Piazza Carducci 2, a Serravalle (vicino alla Croce Rossa).

                                    Per informazioni: https://www.auserinsiemexserravalle.it/home.html

                                    Corsi italiano Auser

                                    ORARI SCUOLE DELL'INFANZIA

                                    Si allega di seguito la circolare contenente gli orari della scuola dell'infanzia "L. Barbieri" di Serravalle e " Pietrina Argenti" di Stazzano, a partire da Lunedì 11 Settembre 2023.

                                    CIRCOLARE 007 - ORARI SCUOLE DELL'INFANZIA (CLICK)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    ORARI PROVVISORI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO 

                                    Si allegano di seguito le circolari contenenti gli orari provvisori in vigore dall' 11/09/2023 al 15/09/2023 per le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado: 

                                    CIRCOLARE 005 - ORARI PROVVISORI SECONDARIA (CLICK)

                                    CIRCOLARE 006 - ORARI PROVVISORI PRIMARIA (CLICK)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO 07-09-2023

                                    Si informa che il Consiglio di Istituto è convocato a distanza il giorno 07 Settembre Giugno 2023 alle h. 21:00. 

                                    L' ordine del giorno e i link sono reperibili nella circolare allegata.

                                    CONVOCAZIONE CDI 07-09-2023 (CLICK) 

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    RIUNIONI INFORMATIVE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE

                                    Le riunioni si terranno MERCOLEDI' 6 SETTEMBRE

                                    Scuola dell'Infanzia di Serravalle: vedere Circolare 002 (CLICK)
                                    Scuola dell'Infanzia di Stazzano: vedere Circolare 003 (CLICK)
                                    Classi PRIME Scuola Primaria di Serravalle: vedere Circolare 004 (CLICK)

                                    Le maestre delle PRIME classi delle Scuole Primarie di Stazzano e Cassano incontreranno i genitori al mattino del primo giorno di scuola (Lunedì 11 settembre).

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    Convocazione Collegio dei Docenti
                                    Lunedì 04-09-2023

                                    Lunedì 4 settembre 2023 alle ore 09,30 è convocato il Collegio Unitario dei Docenti, in presenza presso l'aula magna dell'Istituto per i nuovi docenti, in modalità mista (presenza/distanza) per i docenti già in organico. L'Ordine del Giorno è visibile all'interno della Circolare 001 (CLICK)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 GIUGNO 2023

                                    CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI (DPR 62/2013)

                                    Si informa che dal giorno 14 luglio 2023 entrerà in vigore il DPR in oggetto, che reca modifiche modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».

                                    Il testo del DPR è disponibile al link seguente: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/29/23G00092/sg

                                    Il testo integrale del Codice di comportamento (DPR 62/2013 e s.m.i.) è pubblicato sul sito istituzionale al link seguente: https://www.icserravallescrivia.edu.it/pagine/regolamenti 

                                    Circolare 220 (CLICK)

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    ASSENZA DS PER FERIE

                                    Il Dirigente Scolastico sarà assente per ferie dal giorno 11/07/2023 al giorno 24/07/2023 e sarà sostituito dalle Docenti Prof. Anna Pucci e Dott. Elena Sabbi.

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO 30-06-2023

                                    Si informa che il Consiglio di Istituto è convocato a distanza il giorno 30 Giugno 2023 alle h. 21:00. 

                                    L' ordine del giorno e i link sono reperibili nella circolare allegata.

                                    CONVOCAZIONE CDI 30-06-2023 (CLICK) 

                                    Il dirigente scolastico
                                    Prof. Carlo Oneto

                                    L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE CRAL PER I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA Prosegue il progetto Screening DSA

                                    Anche per quest’Anno Scolastico l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” con la collaborazione della Dott.ssa Valeria Cantù, Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta in Difficoltà Scolastiche e Disturbi dell’Apprendimento e della referente per l’inclusione M.a Paola Sacchi, ha elaborato e proposto alla Fondazione CRAL un progetto di screening per la prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento.

                                    Per screening si intende una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (test predittivo). Non ha pretese di evidenziare inequivocabilmente un disturbo ma individuare, con un buon livello di attendibilità, i soggetti A RISCHIO. Non si tratta di effettuare una diagnosi ma evidenziare precocemente i soggetti a rischio che verranno successivamente inviati alle strutture sanitarie locali competenti per effettuare un approfondimento diagnostico (NPI).

                                    La metodologia di intervento prevede la somministrazione (direttamente in classe) di test specifici su abilità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione testuale. L’attività suddetta è stata condotta, per l’a.s. 2022/2023 dalla Dott.ssa Cantù, Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’iniziativa ha coinvolto, nel mese di ottobre, le classi prime della Scuola Primaria dell’IC Serravalle Scrivia e nel mese di aprile/maggio le classi seconde del medesimo IC.

                                    Rispetto agli anni scorsi, quest'anno è stata inserita un’importante novità: un’attività di potenziamento specifico che ha coinvolto gli studenti delle classi prime risultati positivi allo screening effettuato nel mese di ottobre. Sulla base dei risultati emersi e delle difficoltà manifestate da ogni studente, infatti, una logopedista qualificata ed esperta (Dott.ssa Sara Traverso) ha coinvolto gli studenti tra il mese di novembre 2022 ed il mese di febbraio 2023 in attività specifiche di recupero. Tali attività si sono svolte direttamente all’interno dei locali dell’IC durante l’orario curriculare e senza nessun esborso per le famiglie degli studenti coinvolti. Gli alunni segnalati dopo la prima somministrazione sono stati complessivamente 17. Nel mese di marzo 2023 è stato poi effettuato uno retest di controllo per verificare i progressi dei bambini convolti. Tutti gli alunni hanno avuto un netto miglioramento rispetto alla somministrazione precedente, dimostrando l’efficacia del progetto.

                                    Lo screening nelle classi seconde è avvenuto tra il mese di aprile e il mese di maggio 2023 ed ha coinvolto un totale di 78 alunni appartenenti al secondo anno di scuola primaria e distribuiti nei vari plessi. L’attività risulta di primaria importanza per evidenziare quegli alunni che presentano difficoltà nelle abilità indagate e per favorire il “lavoro di rete” tra scuola, famiglia e servizi sanitari territoriali. In seguito alla somministrazione ed alla discussione dei risultati con le insegnanti delle classi coinvolte e l’esperto selezionato, si è proceduto a comunicare gli esiti dello screening ai genitori, i cui figli sono risultati “positivi”, cioè a rischio di sviluppare DSA. Il colloquio ha coinvolto la Dott.ssa Cantù, le insegnanti referenti e i genitori degli alunni interessati. La modalità con cui sono avvenuti i colloqui con i genitori è stata on line (video chat attraverso la piattaforma “meet”) e, in particolari situazioni di difficoltà nel collegamento digitale, in presenza nei locali della scuola. In alcuni casi, i genitori sono stati invitati a prendere contatto con il Servizio ASL-AL territoriale per un approfondimento specialistico relativo alle problematiche emerse durante le prove di screening. Il servizio è totalmente gratuito per le famiglie coinvolte.

                                    Il “progetto screening” rappresenta da anni un’attività preventiva importantissima e che caratterizza e distingue l’ IC “Martiri della Benedicta” rispetto ad altre realtà scolastiche dimostrando l’impegno, la dedizione e l’attenzione verso gli studenti e il loro benessere a scuola. Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la sensibilità dimostrata nel sostenere questa fondamentale iniziativa che permette a tante famiglie di accedere ad un servizio di prevenzione primaria in modo del tutto gratuito.

                                    Le piante della nostra serra
                                    Foto Scuola dell’Infanzia di Serravalle Scrivia