L'AltRoparlante

AltRoparlante

Dal 2016 l'Istituto Comprensivo "Martiri della Benedicta" fa parte della rete di scuole italiane inserite nel progetto “L'AltRoparlante” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI) e la Dott.ssa Valentina Carbonara.

La nostra scuola è stata fra le prime a partecipare al progetto. Grazie al supporto dell'allora Dirigente Paolo Modena e della vicaria Federica Cucinella, oltre a quasi tutte le classi della scuola primaria hanno aderito alla sperimentazione anche la scuola dell'infanzia e due prime classi della scuola secondaria di primo grado, per garantire la continuità durante tutto il ciclo scolastico.

Dall'anno 2018 il progetto è attuato grazie ai contributi erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, nell'ambito dei Bandi per il finanziamento di progetti finalizzati al potenziamento del sistema educativo e formativo locale.

Il translanguaging  è una pratica educativa volta alla valorizzazione dei repertori plurilingui degli studenti (Garcìa & Li Wei 2014). Il progetto comprende lo svolgimento di attività ludiche per far emergere il repertorio plurilingue dei bambini, la ridefinizione dello spazio linguistico della classe in chiave plurilingue tramite l’inserimento di una “Bacheca delle lingue”, attività di biografia linguistica, narrazioni bilingui con la partecipazione di genitori e mediatori, produzione e analisi di testi multilingui disciplinari (Cummins & Early 2011).

Oltre alle attività didattiche, il progetto include un apparato di ricerca tramite questionari, interviste e focus group e momenti di formazione per docenti e famiglie. È risultato vincitore del Label Europeo per le Lingue 2018 ed è stato presentato come esempio di didattica inclusiva e plurilingue alla Commissione Europea in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2020.

Le scuole coinvolte:

  • Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (AL). 
  • Scuola primaria di Stabbia – Cerreto Guidi (FI).
  • Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Prato. 
  • Istituto Comprensivo "G. Bertolotti" di Gavardo (BS)
  • Istituto Comprensivo "R. Gasparini" di Novi di Modena (MO)

Il progetto coinvolge attualmente i tre plessi di Serravalle (infanzia, primaria e secondaria di I grado) per un totale di 19 classi e 35 docenti.


[da "La Stampa - 19 Giugno 2017] 
...Spiega Valentina Carbonara: «In Italia è la prima volta che parte un progetto del genere: le elementari di Serravalle Scrivia nell’alessandrino e Cerreto Guidi in Toscana hanno provato il translanguaging mediante uno scambio linguistico e culturale fra i ragazzi. In pratica, siamo andati nella scuola a spiegare al preside e alle insegnanti la nostra idea trovando un consenso enorme e qualche sorrisino». Il sorriso sardonico delle insegnanti è stato presto svelato, come prosegue ancora Valentina, 30 anni e tanta esperienza in giro per l’Europa: «Ci hanno spiegato che loro, senza sapere che fosse un metodo di apprendimento, stavano già usando questo sistema in maniera artigianale», un esempio di come a volte sia la vita quotidiana a prevalere sulle teorie...


Lo sviluppo del progetto
Ecco alcune delle attività svolte in classe...
Pagina sul sito dell'Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI)
Pagina Facebook Bilinguismo Conta (UNISTRASI)

Fondazione CRT