L'AltRoparlante: lo sviluppo del progetto

ANNO 2020-2021

21 Settembre 2020: Una bella notizia per il progetto L'AltRoparlante!

Erasmus+Indire sceglie L'AltRoparlante come miglior progetto tra i vincitori italiani del Label Europeo per le Lingue 2020. L'AltRoparlante sarà inserito in una rassegna video che raccoglie le iniziative europee che maggiormente hanno contribuito alla promozione delle lingue e sarà presentato in occasione della Conferenza online del 28 settembre 2020 "Education begins with languages", organizzata dalla Commissione Europea.

La conferenza, promossa per celebrare la Giornata Europea delle Lingue 2020, prevede l'intervento di numerosi funzionari della Commissione Europea e del Ministero dell'Istruzione. I dettagli sul programma e sulle modalità di partecipazione sono reperibili al seguente indirizzo: http://www.erasmusplus.it/education-begins-with.../

Grande soddisfazione per i Dirigenti Scolastici e i docenti delle cinque scuole afferenti alla rete: l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia (AL), l’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi (FI), l’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Prato, l’Istituto Comprensivo “G. Bertolotti” di Gavardo (BS) e l'Istituto Comprensivo "R. Gasparini" di Novi di Modena.

Leggi la news sulla pagina Facebook di "Bilinguismo conta"

european day of languages 2020

ANNO 2019-2020

L’Istituto ottiene un secondo finanziamento dalla Fondazione CRT

7 ottobre 2019: Incontro-conferenza di Valentina Carbonara, rivolto alle famiglie degli studenti “Consigli su come crescere un bambino con più di una lingua”

19 febbraio 2020: Roundtable on Multilingual Education and Translanguaging Pedagogy in Italian Schools (Siena).

Il progetto "L'AltRoparlante" viene presentato dalla Dott.ssa Valentina Carbonara e dal Dottor Andrea Scibetta durante l'evento organizzato proprio presso l'Università per Stranieri di Siena, curatrice e promotrice del progetto.

Le maestre Giusy Gagliostro ed Elena Sabbi partecipano al convegno come uditrici in rappresetanza del nostro Istituto, insieme ad altre colleghe delle scuole in rete provenienti da Lombardia e Toscana.

Ospite d'onore (in foto), il Prof. Jim Cummins.

27 febbraio 2020: “From Bilingual to Multilingual Education: Evolution of Instructional practices, Research and Theory” (Seminario tenuto dal Prof. Jim Cummins, Biblioteca Lazzerini – Prato) (Prato).

In occasione del seminario, il prof. Jim Cummins ha visitato l'Istituto Comprensivo di Prato, osservato lo svolgimento di alcune attività in classe alla presenza dei bambini e succesivamente ha assisito alla presentazione del progetto da parte di insegnanti provenienti dal tutte le scuole inserite nella rete.

Le attività svolte nel nostro Istituto sono state presentate dal Prof. Eugenio Spineto e le maestre Giusy Gagliostro ed Elena Sabbi, con la partecipazione del Dirigente Scolastico Prof. Carlo Oneto.

LINK ALLA PRESENTAZIONE

Marzo 2020: Il progetto prosegue, sia sul versante didattico, sia su quello della ricerca e della formazione del personale, nonostante l’emergenza sanitaria e il lockdown.

12 Giugno 2020: La rivista online GiuntiScuola pubblica un articolo della Maestra Elena Sabbi: “Un filo di parole: pratiche didattiche bilingui anche con la Dad - Come una scuola, impegnata da due anni in un progetto di valorizzazione del plurilinguismo, ha cercato di continuare il lavoro anche a distanza. E ha creato un archivio di storie a più voci…”

3 luglio 2020: Valentina Carbonara e Andrea Scibetta, con la moderazione della Prof.ssa Carla Bagna e la partecipazione del Prof. Jim Cummins, presentano online il volume "Imparare attraverso le lingue. Il translanguaging come pratica didattica".

Imparare attraverso le lingue

ANNO 2018-2019

Da ottobre 2018: allargamento della sperimentazione all'I.C. "Bertolotti" di Gavardo (BS) e all'I.C. 8 di Modena

Maggio 2019: Il progetto vince il Label Europeo per le Lingue 2018. La premiazione ha luogo a Firenze

1 giugno 2019: incontro di fine anno del progetto L'AltRoparlante presso l'I.C. "Martiri della Benedicta" di Serravalle Scrivia.

Serravalle 01-06-2019

L’Istituto ottiene un cospicuo finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per il progetto L’AltRoparlante

ANNO 2017-2018

Da Dicembre 2017 : Allargamento della sperimentazione all'I.C. "Marco Polo" di Prato.

Maggio 2018: Raccolta dati (docenti).

12 Giugno 2018: Incontro finale con dirigenti e docenti delle tre scuole presso l'I.C. "Marco Polo" di Prato.

Prato 12-06-2018

ANNO 2016-2017

Estate/autunno 2016: primi contatti I.C. di Serravalle Scrivia e Scuola primaria di Stabbia e incontri formali con Dirigenti Scolastici e insegnanti.

Inverno 2016/2017: incontri di formazione rivolti alle insegnanti e incontri introduttivi con i genitori degli alunni coinvolti.

Febbraio-maggio 2017: realizzazione di attività basate sul translanguaging e raccolta dati

Fine maggio - giugno 2017: Raccolta dati. Incontri finali con genitori, insegnanti , Dirigenti Scolastici  e autorità locali per la presentazione dei risultati preliminari.

29 maggio 2017: Istituto Comprensivo di Serravalle Scrivia (AL). Giornata di formazione su bilinguismo e translanguaging, con Prof.ssa Carla Bagna, Dott.ssa Valentina Carbonara e Dott. Andrea Scibetta.

GLI INIZI...

20 Gennaio 2016 Conferenza “Plurilinguismo dentro e fuori la classe: vecchi miti e nuove pratiche educative” a cura di Valentina Carbonara - Istituto Comprensivo «Martiri della Benedicta» –Serravalle Scrivia