WHISTLEBLOWING

L'Istituto Comprensivo MARTIRI DELLA BENEDICTA mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti, come previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente/organizzazione e per inviare una segnalazione, clicca qui icserravalle.whistleblowing.it/

WHISTLEBLOWING_pa

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni, visita il sito www.whistleblowing.it; approfondimenti sulla normativa si possono reperire a questo link; per la documentazione tecnica e l'informativa sulla privacy fare clic QUI

In alternativa alla segnalazione effettuata secondo le modalità sopra descritte, è possibile inoltrare segnalazioni cartacee, depositandole in forma riservata nell'apposita cassetta, disponibile presso la sede di Serravalle Scrivia, via San Rocco, 1 (presso i servizi igienici riservati al personale). Scaricare QUI il modulo per la segnalazione.

Per segnalare illeciti commessi dal Dirigente Scolastico occorre inviare la comunicazione al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.