Scuola primaria “Nicola Montemanni”

Viale Stazione 4, Cassano Spinola

Referenti: D. Duca

Le Scuole Primarie dell’Istituto, relativamente al tempo scuola normale (27h settimanali), sono organizzate su cinque mattine e due pomeriggi obbligatori a Cassano e Stazzano e tre pomeriggi obbligatori a Serravalle. Nei restanti pomeriggi l’Istituto, all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, propone dei laboratori.

Il plesso di Cassano Spinola comprende attualmente 5 classi a 27 ore settimanali.

L’organizzazione oraria prevede due rientri pomeridiani obbligatori (lunedì, mercoledì) con il sabato libero, con la seguente scansione:

LUNEDI

• MENSA: 12,30 - 13,30
  • POMERIGGIO: 13,30 - 15,45 (Classi 1^, 2^ e 3^)                            13,30 - 16,45  (Classi 4^ e 5^)

MERCOLEDI

• MENSA: 12,30 - 13,30
  • POMERIGGIO: 13,30 - 15,45 (Tutte le classi)

MARTEDI, GIOVEDI E VENERDI'

• MATTINO: 08,00 - 12,30

Il pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00 e l'eventuale post scuola (legato alle esigenze di trasporto de di uscita della scola secondaria di primo grado), è effettuato da educatori esterni

Il servizio mensa, facoltativo, è messo a disposizione dall’Ente morale “Corte – Ferlosio”, e si svolge con l’assistenza delle insegnanti in orario di servizio.

Il trasporto viene garantito nelle fase orarie indicate dal Comune in corrispondenza degli orari scolastici ed effettuato con lo scuolabus gestito dal Comune di Cassano con la partecipazione dei comuni limitrofi.

Le classi utilizzano per le attività appositi spazi in comune con la scuola secondaria di primo grado: aula di informatica, biblioteca, palestra, aula disegno, aula sostegno. Un salone attiguo alla cucina è adibito allo spazio mensa.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base; agli alunni che la frequentano è offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le discipline, la Scuola Primaria permette di sviluppare le differenti potenzialità ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.