Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Via San Rocco 1, Serravalle Scrivia – tel. 0143/65332

Referente: G. Vallacco

La scuola primaria G. Marconi, relativamente al tempo scuola normale (27h settimanali), è organizzata su cinque mattine e tre pomeriggi obbligatori. Nei restanti pomeriggi  all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, propone dei laboratori. 

Gli alunni delle classi a tempo pieno (40h) sono tenuti alla frequenza obbligatoria di cinque pomeriggi, con la scelta flessibile dei laboratori disponibili.

I nostri laboratori, quindi, potrebbero essere dedicati, a seconda dell’età degli alunni, a:

  • approfondimenti disciplinari (metodo di studio, matematica creativa, ricerca e produzione di materiali multimediali, potenziamento e recupero, inglese, francese)
  • tecnologia (informatica, coding, tinkering, multimedia, robotica)
  • attività sportive (ginnastica propedeutica, atletica, mini-volley, basket, yoga)
  • attività espressive (manipolazione, teatro, musica, lettura, drammatizzazione)

I laboratori potranno essere integrati e/o sostituiti in base alle risorse e alle competenze dei docenti ed eventualmente limitati nel numero dei partecipanti. Saranno attuati con un numero minimo di 12 alunni, mentre il numero massimo dipenderà dalla natura dell’attività proposta.

La formazione dei gruppi di laboratorio avviene secondo i seguenti criteri:

  • per classi parallele
  • per fascia di età

Per gli alunni iscritti a 27 ore, i laboratori del lunedì e del venerdì sono facoltativi e si configurano come ampliamento dell'offerta formativa.  La loro frequenza è, quindi,  condizionata alla composizione numerica dei gruppi e potrebbe essere richiesto alle famiglie un contributo economico volontario, così come per l’assistenza alla mensa. L’entità del contributo terrà conto della situazione sociale ed economica delle famiglie.

A partire dall' a.s. 2022 - 2023, come previsto dalla Legge 234/21, è presente il docente specialista di educazione motoria per le classi quinte e dal 2023-2024 anche per le classi quarte. Le ore previste (fino a due a settimana) sono aggiuntive per le classi a 27 ore e rientrano all'interno dell'orario per le classi a tempo pieno. 

I docenti della scuola, nel limite delle disponibilità di organico assegnato dall’UST, garantiscono la maggiore partecipazione possibile alle attività laboratoriali e l’assistenza alla mensa anche agli alunni iscritti alle 27 ore.

La scuola è organizzata secondo il seguente orario: 

Mattino 8.00-12.20
Pomeriggio 13.50-16.00

Il prescuola dalle 7.30 alle 8.00 è effettuato da un’assistente comunale.

La mensa, non obbligatoria per gli alunni, è gestita dalle insegnanti in orario di servizio.

Il trasporto viene garantito nelle fasce orarie indicate dal Comune in corrispondenza degli orari scolastici ed effettuato con gli scuolabus (tranne il rientro alle 13:50 che non è previsto).  

Gli spazi della Scuola Primaria sono costituiti da 13 aule per le varie classi ed altri spazi comuni (laboratori, mensa, palestre..) usufruiti anche dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Altri spazi sono: l’aula magna che è una struttura polivalente di grandi dimensioni (più di un centinaio di posti) che spesso ospita anche iniziative promosse dal Comune e da associazioni extrascolastiche; la biblioteca rinnovata ed ampliata nella sua struttura, l’ambulatorio e  il campo da calcetto esterno.

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base; agli alunni che la frequentano è offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le discipline, la Scuola Primaria permette di sviluppare le differenti potenzialità ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.