Scuola primaria “Antonio Ferrari”

immagine nel testo

Piazza Risorgimento 1, Stazzano – tel. 0143/65431

Referente: M.G. Pugno

Le Scuole Primarie dell’Istituto, relativamente al tempo scuola normale (27h settimanali), sono organizzate su cinque mattine e due pomeriggi obbligatori a Cassano e Stazzano e tre pomeriggi obbligatori a Serravalle. Nei restanti pomeriggi l’Istituto, all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, propone dei laboratori.

Il plesso di Stazzano è attualmente composto da sei classi.

L’organizzazione oraria prevede:

per tutte le classi due rientri pomeridiani obbligatori (lunedì e mercoledì) e un rientro pomeridiano facoltativo (martedì per conversazione inglese).

La scuola è organizzata secondo il seguente orario:

Mattino 8.18 – 12.30

Pomeriggio 14,00 – 16.00

Il prescuola dalle 7.30 fino all’inizio delle lezioni è gestito dal personale della cooperativa.

La mensa, facoltativa per tutte le classi, è gestita dal Comune e prevede l’assistenza delle insegnanti in orario di servizio.

Il plesso è fornito di alcune aule strutturate, quali la palestra, l’aula multimediale e due aule per il sostegno.

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base; agli alunni che la frequentano è offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le discipline, la Scuola Primaria permette di sviluppare le differenti potenzialità ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.