Scuola dell’infanzia "Luisa Barbieri"

immagine nel testo

Via Abbazia 43, Serravalle Scrivia 

tel. 0143/61929

mail: infanziaserravalle@icserravallescrivia.edu.it

Referente: E. Sabbi

A.S 2023/2024

Quest'anno la scuola è aperta dalle ore 08:00  alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì.

E' attivo inoltre il servizio di pre-scuola dalle ore 07:30 alle ore 08:00, gestito dai docenti.

La scuola ospita 4 sezioni, tre miste e una omogenea.

  • Aula Verde : 3 e 5 anni
  • Aula Blu : 3 e 5 anni
  • Aula Rossa : 3 e 5 anni
  • Aula Gialla : 4 anni

LA NOSTRA GIORNATA

  • 7.30/08:00: pre-scuola (per alunni regolarmente iscritti)
  • 08:00/9,30: ingresso e gioco libero per classi aperte: tutte le sezioni si ritrovano nel salone 
  • 10,00/11,30: attività didattiche e laboratoriali in classe per gruppi omogenei 
  • 11,15/11,30: prima uscita/ attività di igiene pre-pranzo
  • 11,30/12,30: pranzo
  • 12,30/12,45: seconda uscita dopo pranzo per chi non frequenta pomeriggio/ rientro per chi non usufruisce del servizio mensa (solo alunni di 4 e 5 anni)
  • 13,00/15,00: attività ludico, didattiche e laboratoriali in grande gruppo per classi aperte e/o in sezione (riposo obbligatorio per i bambini di 3 anni)
  • 15,30/16,00: ultima uscita (gioco libero e organizzato)

Il trasporto con lo scuolabus viene garantito nelle fasce orarie 8.30-9.15 e 15.30-15.45 da personale comunale.

Grazie all'investimento "PON ambienti innovativi", nel 2023 gli arredi sono stati completamente rinnovati e sono stati acquistati giochi e materiali didattici innovativi, con la creazione di nuovi ambienti per i nostri bambini.

I NOSTRI SPAZI

  • arioso ingresso con armadietti spogliatoi divisi per classi
  • 4 ambienti che corrispondono alle diverse sezioni: ogni classe è costituita da due locali comunicanti diversi per permettere l'organizzazione di angoli strutturati ed una chiara suddivisione dello spazio; da una parte quello per le attività didattiche (casellari con materiale personale dei ogni bambino, tavoloni, cartelloni sugli argomenti affrontati..) e dall'altro quella per lo svago (zona lettura e relax) e il gioco simbolico e logico.
  • un ampio salone arredato dotato di una smart TV e di moltissimi giochi e materiali dove si svolgono attività di accoglienza, gioco libero, laboratorio motorio e musicale;
  • una nuovissima aula multimediale, dotata di:
  • pavimento interattivo: l'aula si trasforma in un ambiente immersivo dove vivere suoni, luci e sensazioni e dove giocare usando il proprio corpo per affinare la coordinazione, l'orientamento spaziale,  concetti topologici. e altre competenze cognitive, divertendosi in un ambiente magico
  • smartboard touch di ultima generazione
  • due PC portatili
  • un’aula dormitorio 
  • servizi igienici comunicanti con le diverse aule.

Ogni aula è dotata di un PC portatile e del diretto accesso all'area esterna.

All’esterno, l’edificio è circondato da un ampio giardino dotato di giochi e materiali nuovi non solo per giocare e svagarsi nella bella stagione ma per vivere esperienze ditattiche outodoor (scivoli, altalene, dondoli, tavoli di legno esperenziali, percorsi..). 

    PER VEDERE I NOSTRI SPAZI, ENTRA A SCUOLA: CLICCA QUI PER FARE IL TOUR VIRTUALE!

    LE NOSTRE PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE

    La scuola dell’Infanzia prevede attività curricolari organizzate in spazi laboratoriali: tutte le attività, anche quelle non strutturate, si articolano attraverso i cosiddetti “campi di esperienza”:

    I campi di esperienza sono aree del fare e dell’agire del bambino, orientate dall’azione degli insegnanti, che ogni anno individuano un “filo conduttore”, sulla base del quale realizzare esperienze diversificate da collegare agli obiettivi curricolari, favorendo nelle sezioni di lavoro un clima di esplorazione e ricerca.

    I campi di esperienza della scuola dell’infanzia sono, secondo le Indicazioni Nazionali:

    • Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
    • Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute);
    • Immagini, suoni, colori (gestualità, arte, musica, multimedialità);
    • I discorsi e le parole (comunicazione,lingua, cultura);
    • La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

    Le attività quotidiane proposte nei diversi “campi” sono individuate in:

    • grafico pittoriche (disegno, varie tecniche di pittura, collage, découpage….);
    • motorie (percorsi motori, giochi liberi e/o organizzati, danze, rilassamento….);
    • logico matematiche (osservazione e descrizione di fenomeni, attività riguardanti lo spazio, le forme geometriche, seriazione, classificazione, alfabetizzazione informatica, coding…); 
    • linguistiche (conversazioni libere e guidate, canzoni, filastrocche, ascolto di fiabe e ritorno verbale,…);
    • musicali (canzoni, ascolto di musiche di diverso genere, distinzione di suoni diversi, produzione).

    Per proporre ai bambini attività sempre più motivanti ed arricchenti, sono stati acquistati con il PON moltissimi materiali didattici ed arredi innovativi che hanno permesso di creare nuovi ambienti per :

    • LETTURA E  IL RILASSAMENTO : in ogni classe e nel salone multifunzionale sono presenti librerie con molti nuovi libri ed albi illustrati, panchette e cuscini dove ascoltare storie, sfogliare libri o semplicemente riposarsi e scambiare chiacchere coi i propri amici). Per sviluppare le competenze linguistiche e narrative sono presenti inoltre un kamishbai ed un teatrino delle ombre.
    • GIOCO SIMBOLICO ED APPRENDIMENTO EMOTIVO: in salone è presente una grande cucina giocattolo con il proprio tavolino e moltissimi pentolini ed alimenti per giocare ed ogni classe possiede un angolo per il gioco simbolico. Sono presenti bambolotti multietnici e giochi per sviluppare competenze civiche ed emotive.
    • APPRENDIMENTO LOGICO-MATEMATICO e CODING: i bambini potranno sperimentare attività con piani luminosi e costruzioni traslucide, nuovi giochi dat tavolo per il potenziamento cognitivo e lo sviluppo delle intelligenze multiple. Inoltre sono presenti una ventina di robot didattici e pavimenti per attività di coding unplugged. 
    • ATTIVITA' MUSICALI e MOTORIE : Oltre ad una smart tv in salone per le attività musicali e motorie in occasione di feste o routines in grande gruppo (canti, baby dance..), ogni classe possiede uno stereo  e sono a disposizioni giochi per la conoscenza musicale ed un nuovo set di strumenti a percussione per sperimentare sequenze ritmiche e sonore. Il salone multifunzionale si trasforma in una piccola palestra grazie ad un ampio set di strumenti per la psico-motricità e per lo sviluppo dei sensi e della coordinazione.
    • GIARDINO ed ATTIVITA' OUTDOOR: oltre ai giochi già presenti, il giardino è stato riallestito ricavando una zona per attività didattiche mirate, grazie alla presenza di quattro tavoli esperenziali per travasi e giochi con terra e acqua, semina di piante e fiori, grazie anche a lenti di ingrandimento e piccoli microscopi portatili per osservare da vicino insetti, foglie e quanto la natura ci offre. Inoltre sono stati acquistati nuovi attrezzi per allestire percorsi motori all'aperto.

    Durante quest'anno verrà avviato un progetto in giardino volto alla realizzazione di aiuole colorate e "multietniche" che i bambini potranno progettare, costruire e "vivere" seminando piante e fiori provenienti da diverse parti del mondo, prendonesene cura ed osservando in un'ottica didattica la crescita e il magico cambiamento che la natura riserverà. 

    I progetti specifici che integrano le attività didattiche sono:

    • Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia-Asilo Nido Attività ludiche e didattiche svolte insieme dai bambini dell’ultimo anno dell’asilo nido comunale “Arcobaleno” di Serravalle Scrivia e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, per garantire una continuità affettivo-relazionale che permetta ai piccoli un inserimento sereno l’anno successivo.
    • Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria Attività ludico-didattiche sui pre-requisiti dell’apprendimento, svolte insieme dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria di Serravalle Scrivia per garantire continuità didattica e relazionale tra i due ordini di scuola.
    • Progetto di lettura “Ascolta che ti leggo”, svolto in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, che prevede la lettura di storie e favole (anche in lingua madre) svolte dai genitori o da altri membri della famiglia (nonni, fratelli o sorelle maggiori…) ai bambini di 4 e 5 anni e la successiva rielaborazione grafica e pittorica svolta insieme alle famiglie e agli insegnanti .
    • Progetto “L’AltroParlante” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI): progetto che, attraverso attività ludiche e di routine durante la giornata scolastica, si propone di stimolare un’educazione plurilingue e interculturale.
    • Progetto IRC / Educazione Civica: in linea con le recenti linee guida ministeriali riguardanti l'insegnamento dell'educazione civica già alla scuola dell'infanzia, il progetto, attraverso attività ludiche e rielaborazoni verbali e grafico-pittoriche, intende promuovere atteggiamenti di solidarietà, di rispetto dell'altro e del bene comune. Ai bambini che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica, vengono proposte attività mirate dalla docente di religione.

    Per vedere alcune delle attività di quest'anno, scoprire lo sfondo integratore e rivedere tutte le attività proposte a distanza durante la chiusura della scuola l'anno scorso, visita il MINI-SITO della scuola al seguente link: 

    MINI-SITO INFANZIA SERRAVALLE