Chieketè

UN SITO INTERNET DEDICATO A SERRAVALLE SCRIVIA E ALLA SUA GENTE:
CHIEKETE.EU

Video di presentazione del nuovo sito!

Una quarantina di persone, molti residenti a Serravalle o che vi lavorano, altri ora lontani ma legati al paese per nascita o lunghi anni di vita e lavoro, hanno dato vita a "Chieketè" -  Associazione storico culturale serravallese.

L'idea di un sito dedicato a Serravalle Scrivia, capace di mettere ordine nel lavoro della memoria e di diventare esso stesso strumento per ritessere in modo nuovo rapporti sociali e di amicizia, è nata nei giorni del lockdown, frutto di alcune discussioni tra “quattro amici al bar” virtuale di internet.

Il progetto ha preso corpo e consistenza, coinvolgendo dapprima altre persone e poi il vivace mondo dell’associazionismo e del volontariato, per arrivare infine alle Scuole e, in particolare, all’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”, diventato ora uno degli assi portanti del nuovo sito.

Chieketè”, in dialetto serravallese, ha un significato complesso e intraducibile in una sola parola: “Ma tu chi sei, quali sono le tue origini e quale è la tua storia?”. L’Associazione si propone di rispondere a questa semplice e insieme complessa domanda e la declina non solo nella parlata serravallese, ma anche nelle diverse lingue che ormai compongono l’orizzonte etnico e di culture della cittadina e della società occidentale contemporanea.

Lo strumento di lavoro di Chieketè  è un sito internet costruito come una vera e propria enciclopedia: conta già centinaia di “voci” e articoli di approfondimento dedicati ad avvenimenti, storie, tradizioni, opere d’arte; e come un dizionario biografico: personaggi, noti e meno noti, legati a Serravalle e al suo territorio. L’obiettivo è di arricchirlo già nei prossimi mesi con altre centinaia di voci e di storie, soprattutto ampliando il numero delle collaboratrici e dei collaboratori. Un sito, insomma, destinato a non vedere mai scritta la parola “fine”.

Accanto all’enciclopedia, e al dizionario biografico, sarà possibile consultare anche il “Vocabolario serravallese-italiano”, ovvero la versione digitale del vocabolario compilato da Roberto Allegri, noto studioso di storia e della lingua.

È previsto nel sito uno specifico spazio dedicato ad ospitare i lavori realizzati nelle scuole di Serravalle, che, in qualunque modo, parlino del paese, della sua storia, della sua cultura.

Il sito dell’associazione, chiekete.eu, sarà consultabile tra pochi giorni: esordio in rete mercoledì 11 novembre in occasione della ricorrenza patronale di Serravalle Scrivia.