Scuola primaria “Guglielmo Marconi”

Via San Rocco 1, Serravalle Scrivia – tel. 0143/65332

Referente: G. Vallacco

Le Scuole Primarie dell’Istituto, relativamente al tempo scuola normale (27h settimanali), sono organizzate su cinque mattine e due pomeriggi obbligatori a Cassano e tre pomeriggi obbligatori a Serravalle e Stazzano. Nei restanti pomeriggi (martedì a Stazzano,  lunedì e venerdì a Serravalle) l’Istituto, all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, propone i seguenti laboratori:

• laboratorio espressivo – manipolativo
  • laboratorio conversazione inglese (Stazzano)
  • laboratorio teatrale
  • laboratorio coding
  • laboratorio informatica
  • laboratorio di francese
  • laboratorio di lettura animata
  • attività sportive diversificate: atletica, tennis, danza, nuoto e yoga.

Gli alunni delle classi a tempo pieno ( 40h) sono tenuti alla frequenza obbligatoria di cinque pomeriggi, con la scelta flessibile dei laboratori disponibili.

I laboratori potranno essere integrati e/o sostituiti in base alle risorse e alle competenze dei docenti ed eventualmente limitati nel numero dei partecipanti. Saranno attuati con un numero minimo di 12 alunni, mentre il numero massimo dipenderà dalla natura dell’attività proposta.

La formazione dei gruppi di laboratorio avviene secondo i seguenti criteri:

• per classi parallele
  • per fascia di età

Il plesso di Serravalle Scrivia è attualmente composto da 13 classi.

L’organizzazione oraria, dall’anno scolastico 2020/21, prevede tre rientri pomeridiani obbligatori curricolari per tutti, mentre i due rientri pomeridiani del lunedì e del venerdì sono obbligatori e gratuiti solo per gli alunni che hanno scelto le 40 ore (tempo pieno).

Per gli alunni iscritti a 27 ore, i laboratori del lunedì e del venerdì sono facoltativi; la loro frequenza sarà condizionata alla composizione numerica dei gruppi e potrebbe essere richiesto un contributo economico volontario, così come per l’assistenza alla mensa. L’entità del contributo terrà conto della situazione sociale ed economica della famiglia, regolarmente comprovata dall’ISEE e/o da relazione dei servizi sociali.

La scuola è organizzata secondo il seguente orario:

Mattino 8.15-12.35
Pomeriggio 14.05-16.15

Il prescuola dalle 7.30 alle 8.15 è effettuato da un’assistente comunale.

La mensa, non obbligatoria per gli alunni, è gestita dalle insegnanti in orario di servizio.

Il trasporto viene garantito nelle fasce orarie indicate dal Comune in corrispondenza degli orari scolastici ed effettuato con lo scuolabus e il CIT, gestito dal Comune. Il trasporto relativo alle uscite didattiche e al corso di nuoto è regolato da una convenzione con la scuola relativamente all’utilizzo di personale ATA, appositamente formato in qualità di autista.

Gli spazi della Scuola Primaria occupano un’ala dell’Istituto Comprensivo e sono così suddivisi: 13 aule, laboratorio d’informatica, laboratorio artistico – espressivo, laboratorio matematico – scientifico, aule sostegno, servizi igienici, locale mensa e palestra.

All’interno dell’edificio di via San Rocco ci sono inoltre degli spazi comuni usufruiti anche dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado. Altri spazi sono: l’aula magna che è una struttura polivalente di grandi dimensioni (più di un centinaio di posti) che spesso ospita anche iniziative promosse dal Comune e da associazioni extrascolastiche; la biblioteca rinnovata ed ampliata nella sua struttura, l’ambulatorio e  il campo da calcetto esterno.

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base; agli alunni che la frequentano è offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le discipline, la Scuola Primaria permette di sviluppare le differenti potenzialità ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

SCUOLA PRIMARIA “ANTONIO FERRARI” STAZZANO

SCUOLA PRIMARIA “NICOLA MONTEMANNI” CASSANO SPINOLA