Scuola dell’infanzia statale

Via Abbazia 43, Serravalle Scrivia – tel. 0143/61929

Referente: E. Sabbi

La scuola dell’infanzia è aperta dalle ore 7.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì.

La scuola è organizzata su quattro sezioni e mezza, dall’anno scolastico 2020/2021, eterogenee per età.

LA NOSTRA GIORNATA

• 7.30/7.45: Pre-scuola per esigenze lavorative dei genitori
  • 7.45/9,30: ingresso e gioco libero
  • 9,30/10,00: attività espressivo – musicali e routine di accoglienza in salone, tutti insieme (intersezione)
  • 10,00/11,15: attività didattiche e laboratoriali in gruppi omogenei per età
  • 11,15/11,30: prima uscita/ attività di igiene pre-pranzo 11,30/12,30: pranzo
  • 12,30/13,00: seconda uscita/ rientro per chi non usufruisce del servizio mensa
  • 13,00/15,00: attività didattiche e laboratoriali in sezione o in gruppi omogenei per età (riposo obbligatorio per i bambini di 3 anni)
  • 15,00/ 15,30: merenda
  • 15,30/17,30: ultima uscita (gioco libero e organizzato)

Il trasporto con lo scuolabus viene garantito nelle fasce orarie 8.30- 9.15 e 15.00- 15.45 da personale comunale.

I NOSTRI SPAZI

La strutturazione degli spazi comuni e di sezione è mirata e direttamente accessibile per promuovere un’autonoma organizzazione del tempo e dello spazio; E’ inoltre flessibile e modificabile per ottimizzare l’organizzazione dell’attività didattica.

All’interno del nostro edificio si trovano:

• quattro aule che corrispondono alle diverse sezioni, organizzate in angoli strutturati (tavoloni, banchi, zona gioco…);
  • un ampio salone arredato con diversi giochi e materiali dove si svolgono attività di accoglienza in intersezione, gioco libero, laboratorio motorio e musicale;
  • uno spazio multimediale, dotato di due PC portatili, alcuni tablet, stampante a colori e monitor interattivo;
  • un’aula destinata al riposo pomeridiano;
  • la zona mensa;
  • servizi igienici comunicanti con le diverse aule.

All’esterno, l’edificio è circondato da un ampio giardino in cui sono presenti diversi giochi.

LE NOSTRE PROPOSTE EDUCATIVE E DIDATTICHE

La scuola dell’Infanzia prevede attività curricolari organizzate in spazi laboratoriali: tutte le attività, anche quelle non strutturate, si articolano attraverso i cosiddetti “ campi di esperienza ”:

I campi di esperienza sono aree del fare e dell’agire del bambino, orientate dall’azione degli insegnanti, che ogni anno individuano un “filo conduttore”, sulla base del quale realizzare esperienze diversificate da collegare agli obiettivi curricolari, favorendo nelle sezioni di lavoro un clima di esplorazione e ricerca

I campi di esperienza della scuola dell’infanzia sono, secondo le Indicazioni Nazionali:

• Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
  • Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute);
  • Immagini, suoni, colori (gestualità, arte, musica, multimedialità);
  • I discorsi e le parole (comunicazione,lingua, cultura);
  • La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Le attività quotidiane proposte nei diversi “campi” sono individuate in:

• grafico pittoriche (disegno, varie tecniche di pittura, collage, découpage…. );
  • motorie (percorsi motori, giochi liberi e/o organizzati, danze, rilassamento….);
  • logico matematiche (osservazione e descrizione di fenomeni, attività riguardanti lo spazio, le forme geometriche, seriazione, classificazione, alfabetizzazione informatica,coding…);
  • linguistiche (conservazioni libere e guidate, canzoni, filastrocche, ascolto di fiabe e ritorno verbale,…);
  • musicali (canzoni, ascolto di musiche di diverso genere, distinzione di suoni diversi, produzione).

I progetti specifici che integrano le attività didattiche sono:

• Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia-Asilo Nido Attività ludiche e didattiche svolte insieme dai bambini dell’ultimo anno dell’asilo nido comunale “Arcobaleno” di Serravalle Scrivia e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, per garantire una continuità affettivo-relazionale che permetta ai piccoli un inserimento sereno l’anno successivo.
  • Progetto Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria Attività ludico- didattiche sui pre-requisiti dell’apprendimento svolte insieme dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria di Serravalle Scrivia per garantire continuità didattica e relazionale tra i due ordini di scuola.
  • Progetto di lettura “Ascolta che ti leggo” Progetto svolto in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” che prevede la lettura di storie e favole (anche in lingua madre) svolte dai genitori o da altri membri della famiglia (nonni, fratelli o sorelle maggiori…) ai bambini di 4 e 5 anni e la successiva rielaborazione grafica e pittorica svolta insieme alle famiglie e agli insegnanti .
  • Progetto “L’AltroParlante” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI): progetto che, attraverso attività ludiche e di routine durante la giornata scolastica, si propone di stimolare un’educazione plurilingue e interculturale.

SCUOLA INFANZIA “PIETRINA ARGENTI” STAZZANO