Laboratori scuola secondaria di Cassano

Scientifico

Laboratorio di editoria informatica

Dove si svolge?

La redazione di “Macchie d’inchiostro” può avvalersi dell’utilizzo del laboratorio informatico attraverso il quale è in grado di garantire ogni mese l’uscita di un nuovo numero sia in formato cartaceo sia in formato digitale.

Come si procede?

L’attività sperimenta una suddivisione di ruoli e di compiti ben precisa, tipica dell’organizzazione redazionale e incoraggia attività di ricerca e di riflessione personale e di gruppo.

Laboratorio di ceramica

Dove si svolge?

La scuola ha un’aula adibita esclusivamente per questo laboratorio ed è fornita di un forno elettrico a caricamento frontale per la cottura dei manufatti.

Cosa si fa?

La manipolazione della creta, materiale facilmente plasmabile permette a chi la usa di esprimere liberamente le proprie facoltà creative, stimolando il senso di percezione tattile e favorendo in definitiva lo sviluppo della personalità. Alla fine del percorso si arriverà ad avere un quadro generale sulla materia “creta”, sulle possibilità espressive che essa offre.

Laboratorio di Educazione ambientale

Quali sono gli scopi?

La finalità educativa è quella di accrescere il legame degli studenti con il proprio territorio e nel contempo promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente che li circonda e più in generale la tutela del pianeta Terra.

Laboratorio tecnico-scientifico

Si svolge nell’ambito delle scienze e della tecnologia, coinvolgendo tutte le classi della scuola secondaria di primo grado che, per due unità orarie settimanali delle quali una prevede la compresenza dei docenti di tecnologia e matematica, hanno l’opportunità di avvicinarsi al metodo scientifico, lavorando in un laboratorio attrezzato.

Obiettivi:

acquisizione del metodo scientifico.

Attività:

esperienze di laboratorio realizzate direttamente dai ragazzi con le attrezzature a disposizione.