Influenza da CoronaVirus

Il Ministero della Salute e quello dell’Istruzione, a proposito dei casi di polmonite da nuovo coronavirus, segnalano che, al momento, la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana, all’interno dell’Unione Europea, è stimata da molto bassa a bassa.
Non sono previste, pertanto, misure specifiche se non quelle mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:

1. Lavarsi le mani;
  2. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
  3. In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;
  4. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
  5. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.
  6. Per gli studenti e bambini che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docente e non) prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezioni delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.).